La porta rossa: giallo in stile Ghost per Gabriella Pession e Lino Guanciale

Redazione Pubblicato il 22/02/2017 Aggiornato il 23/02/2017

Gabriella Pession e Lino Guanciale sono i protagonisti de La porta rossa, la nuova fiction di Raidue, firmata Carlo Lucarelli

fiction LA PORTA ROSSA

Crime e paranormale si mischiano ne La porta rossa, la nuova fiction in onda su Raidue (in prima serata) dal 22 febbraio. Date le premesse non vi stupirà scoprire che tra gli autori di soggetto e sceneggiatura c’è uno dei principi del giallo italiano, ovvero Carlo Lucarelli. Dietro la macchina da presa troviamo invece Carmine Elia, che dirige un cast pieno di volti noti al grande pubblico come Gabriella Pession e Lino Guanciale.

La trama

Il commissario Cagliostro (Lino Guanciale) si trova sulla scena di un crimine, in un capannone abbandonato dove ci sono due cadaveri riversi a terra, ma nessuno sembra accorgersi della sua presenza. L’uomo poi abbassa gli occhi e si rende conto che uno dei cadaveri è proprio lui: qualcuno, infatti, gli ha sparato alle spalle mentre faceva irruzione nel covo di un criminale. Cagliostro vede ad un certo punto una porta rossa spuntare dal nulla: è il suo passaggio per lasciare il mondo terreno, ma qualcosa gli impedisce di oltrapassarla. Gli compaiono, infatti, delle immagini dal futuro in cui la moglie Anna (Gabriella Pession) viene minacciata con la pistola da un uomo dal volto coperto (probabilmente lo stesso che ha ucciso lui). Decide quindi di rimanere e cercare di proteggerla, ma come? Con l’aiuto di Vanessa, una medium di soli 17 anni.

Trieste, la città dei misteri

La porta rossa è stata girata a Trieste e, come anticipato, è ispirato ai gialli di Carlo Lucarelli, ma anche a quelli Giampiero Rigosi (che compare sempre tra gli autori). Gli episodi sono dodici, divisi in sei serate. Nel cast troviamo anche Elena Radonicich, Ettore Bassi, Andrea Bosca, Cecilia Dazzi, Antonio Gerardi, Valentina Romani, Alessia Barela, Lavinia Longhi, Catrinel Marlon, Raniero Monaco di Lapio (solo per citarne alcuni).