Grande Fratello Vip: Pamela e Valeria “reginette” dello show

Redazione Pubblicato il 20/09/2016 Aggiornato il 20/09/2016

Buona la prima, ma con tante riserve: alcuni capricci da pseudodive rallentano un meccanismo già visto

GF-SITO-MONTATO-OK

Se ne parla da anni, “finalmente” è arrivato anche in Italia: prima puntata, ieri sera, per il “Grande Fratello VIP”. Il reality di Canale 5, al contrario della sua controparte “classica”, avrà tra i suoi concorrenti solo personaggi famosi. O almeno per tali vengono spacciati. Nel corso della visione della prima puntata i “ma chi?”, come volevasi dimostrare, si sono sprecati. Ma li conosceremo col tempo. Forse.

Un cast molto femminile

Nella rosa dei concorrenti, otto donne: Elenoire Casalegno, Laura Freddi, Alessia Macari, Valeria Marini, Pamela Prati, Marianna Rodriguez, nonché Antonella Mosetti con la figlia Asia Nuccetelli, che valgono per un solo concorrente. Sei, invece, gli uomini: Stefano Bettarini, Bosco Cobos, Andrea Damante, Gabriele Rossi, Clemente Russo e Costantino Vitagliano.

Ilary Blasi, linfa vitale del programma

La grande novità, forse l’unica reale di questo meccanismo gieffino, è la presenza di Ilary Blasi, che ha portato nuova linfa vitale al programma. Con tutti i “però” del caso, ci mancherebbe. Ad affiancarla l’immancabile Alfonso Signorini, sempre più prorompente nel suo ruolo di commentatore, ai limiti della conduzione.

Per sette settimane i Vip convivranno e si contenderanno il montepremi finale di 100.000 euro, di cui metà verrà devoluto in beneficenza.

Divisi tra casa e “cantina”

Due le case, almeno per il momento: una agiata, dal design moderno e dallo stile tecnologico. La seconda, invece, ricalca il classico modello del solito “tugurio”, seppur stavolta venga chiamata “cantina”: legno, spray e poca luce caratterizzano quest’ala dello studio. I partecipanti si dividono, più o meno autonomamente, in due team: chi si aggiudicherà la prova fisica sarà premiata con il soggiorno più confortevole.

Non mancano piccoli incidenti

Tra i momenti più belli della serata, già divenuto GIF gettonatissimo tra i social, la “musata” di una bendata Casalegno che, male accompagnata da un Bettarini tanto sportivo quanto incapace di far da guida, sbatte contro la scenografia durante la corsa ad ostacoli. Solo un labbro rotto, a quanto pare.

Capricci e selfie superstar

Il vero problema di questo meccanismo “Vip” ahimé, è uno: la maleducazione e il divismo dei concorrenti. Ah, ok, due. Davanti a una Pamela Prati che fa i capricci perché si trova nel tugurio e che chiede di essere nominata perché claustrofobica, davanti a una Marini che fa i selfie con il pubblico neanche fosse sul red carpet di Venezia, c’è poco da fare. E Ilary, troppo giovane e al momento in rodaggio, fatica ad imporsi. Roba da orticaria, per lo spettatore che si trova costretto a fare l’una per esultare davanti ai titoli di coda.

I primi nominati

Pamela Prati, Alessia Macari, Mariana Rodriguez e Costantino Vitagliano i quattro nominati della prima puntata. Dai Pamela, ci siamo quasi, poi potrai tornare alle tue molteplici attività. Ehm…