21/08/2017

Tom Hardy: con lui il talento è sexy

Lucia Fino
A cura di Lucia Fino
Pubblicato il 21/08/2017 Aggiornato il 19/10/2018

Protagonista di Dunkirk, l'attesissimo ultimo film di Nolan, Tom Hardy è in grande ascesa. E se lo merita perché è sempre più sexy e sempre più bravo

Tom Hardy

Occhi cangianti, ora chiari ora scuri, bocca carnosa, fisico possente e tatuato. Ma soprattutto un grande talento che gli fa scegliere ruoli “difficili”. È il ritratto di Tom Hardy che vedremo presto in Dunkirk di Nolan, film evento sugli schermi a fine mese. Un “duro” meno scontato di tanti suoi rivali.

Esordio da modello

Da giovanissimo, con il suo viso un po’ ambiguo, l’aria stropicciata e ironica e qualche iconico tattoo, sembrava destinato a una carriera da modello. Il ruolo di “testimonial” bellissimo e muto, però, non faceva per lui.

Tom Hardy aveva nel DNA il teatro e il cinema: figlio del commediografo Edward, ha fatto solidi studi da attore alla Richmond Drama School e al Drama Centre di Londra.

Niente di meglio per coltivare il suo British Factor, quell’indefinibile mix di dizione perfetta, professionalità e follia che lo ha fatto amare subito al cinema internazionale. Il suo primo ruolo è stato con un grande regista: Ridley Scott che lo ha diretto in Black Hawk Down nel 2001.

Trasformismo e determinazione

Per Hardy niente “romantic comedy”, né filmetti brillanti, parti da fidanzatino o da eroe senza macchia. E, infatti, colleziona personaggi in chiaroscuro: gangster gay in RocknRolla di Guy Ritchie, spia in La talpa, avversario di Batman in Il cavaliere oscuro, ancora diabolico criminale in Lawless e in Legend, dove si sdoppia in due gemelli. Lui dà prova di trasformismo: a seconda dei ruoli non ha paura di ingrassare o dimagrire, rasarsi a zero o recitare con il volto coperto. E diventa sempre più bravo: attore “feticcio” del regista Cristopher Nolan che lo vuole anche in Inception e poi nel kolossal Dunkirk, per lo spregiudicato avventuriero che fronteggia Leonardo DiCaprio in Revenant è stato anche candidato all’Oscar nel 2016.

Senza…Taboo

A consacrarlo definitamente star è la serie Taboo trasmessa dalla BBC e poi da Sky Atlantic quest’anno. Otto intense puntate (di cui è stato anche produttore e sceneggiatore insieme con il padre) per la storia a forti tinte di un inglese dei primi dell’800 che torna in patria dopo un lungo periodo in Africa. In Taboo Hardy è più sexy che mai. Seminudo, tribali ovunque, sporco, muscoloso, spietato ma con una sua etica. Per la gioia delle fan…

Duro dal cuore tenero

Se la carriera è stata, fin dall’inizio, in ascesa continua, il privato di Tom Hardy non gli ha risparmiato sofferenze e problemi, fra cui l’abuso di alcol e sostanze. Tornato “pulito” dopo un rehab ha avuto due figli, l’ultimo nato due anni fa dal matrimonio con Charlotte Riley. E in famiglia mostra il suo lato più sorprendente: tenerissimo papà che dedica al suo bimbo più piccolo la fiaba della buona notte (oltre a due tatuaggi in italiano “figlio mio bellissimo” e “padre fiero”!), compagno innamoratissimo, perfino padrone in lacrime per il suo cagnone Woodstock. Proprio il cuore “di zucchero” che tutte sogniamo, nascosto dietro il fisico da urlo…