Robert Pattinson: per lui pochi amori e grandi film

Redazione Pubblicato il 15/10/2015 Aggiornato il 15/10/2015

La storia di Robert Pattinson con FKA Twigs è finita. Però è al cinema con il film Life, in cui si confronta con il mito di James Dean nei panni del fotografo che lo rese famoso

Robert Pattinson

Robert Pattinson è di nuovo single: al capolinea la sua storia con FKA Twigs. In compenso la carriera va a gonfie vele. Nonostante sia uno di pochi attori capaci di provocare svenimenti di massa e risse fra fans l’ex vampiro di Twilight non cerca più ruoli facili da idolo teen. Oggi è al cinema con Life in cui accetta la (difficile) sfida di confrontarsi con il mito James Dean. Non nei panni del divo ma in quelli del fotografo che lo rese famoso: Dennis Stock. Davvero un tipo speciale… e le ragioni per amarlo sono molte!

Ingenuo in amore?

È adorato dalle fan, che farebbero follie per lui, ma nella vita reale non è così fortunato. Anzi sembra essere abbastanza ingenuo. Prima la delusione della storia con Kristen Stewart, incontrata sul set di Twilight e subito amata anche nella vita reale. La loro favola si è chiusa nel peggiore dei modi: il tradimento di lei con il regista Rupert Sanders e la brusca rottura. Poi la relazione con la cantante FKA Twigs, a prima vista così diversa da lui. Finita anche questa, pare per la troppa smania di pubblicità della ragazza. Non troppo sincere e un po’ manipolatrici, forse, le donne di cui si innamora Robert?

Esordio da “baby” e boom da vampiro

Robert Pattinson ha esordito da ragazzino in Harry Potter. Nessuno però lo aveva notato. All’intuito della regista di Twilight, Catherine Hardwicke, si deve la sua trasformazione nel bellissimo (e impossibile) vampiro della saga. Da allora solo successi.

Un animo “nomade”

Pattinson si sente un nomade: ha rinunciato alla villa da divo (comprata quando pensava di sposarsi con Kristen Stewart) per dormire sui divani di amici accoglienti, da Londra a Los Angeles. È insomma un patito del “coach surfing”.

Timido e riservato

L’attore rifiuta i vezzi da “celeb”. Tenace e riservato, in lotta con i paparazzi, dice «Sto cercando di eliminare ogni traccia di vanità». Chi lo ha visto alle première dei suoi film giura che è molto timido e abilissimo nello scansare le domande sulla sua vita privata.

Salutista

Ha rinunciato al fumo e ha cominciato a correre e a mangiare meglio. Con la nuova svolta salutista sembrerà meno tormentato?

Nei (pochi) panni di Mr. Grey?

Non lo vedremo mai nei panni del miliardario di 50 sfumature di grigio, alle prese con baci e frustate. Eppure l’ispirazione del bestseller porno-soft arriva proprio dalla storia di Twilight e dal suo personaggio di Edward Cullen. Diventare protagonista nel film però non ha mai tentato Pattinson.