17/08/2016

Johnny Depp: ascesa e caduta di un divo di Hollywood

Lucia Fino
A cura di Lucia Fino
Pubblicato il 17/08/2016 Aggiornato il 19/10/2018

Da mito sexy a signore di mezz'età fuori forma e fuori controllo. Non è un buon momento per Johnny Depp alle prese con il divorzio milionario da Amber Heard

Foto IPP/Daniele Cifalà Venezia 04/09/2015 72 ° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica Festival del Cinema di Venezia Photocall del Film Black Mass
nella foto : Amber Heard Johnny Depp

C’era una volta un mito sexy: da Pirata dei Caraibi dallo sguardo caliente a signore di mezz’età in sospetto di pancetta, da esotico womanizer, che seduce le più belle, a marito (forse) pluri-tradito. Il declino di Johnny Depp, divo fra i più amati, sembra inarrestabile. Cosa ti è successo Johnny?

Lo shock di Venezia 2015

Il primo shock era stato al festival di Venezia 2015. Il red carpet di Johnny Depp, arrivato da Los Angeles per presentare il suo ultimo film, Black Mass, era stato terrificante. Pallidissimo, fronte (molto) alta con ciuffo incongruo, mani ingioiellate, visibilmente ingrassato, l’attore, che al Lido negli anni aveva fatto memorabili apparizioni, aveva gettato nello sconforto le fan. Al suo fianco Amber Heard, alta, bionda e splendente: un tipico esempio di “trophy wife” che invece di valorizzare il marito attempato lo fa sembrare più vecchio? Tristemente sì…

La cronaca lo conferma: i problemi di Depp sono privati, più che professionali. Al cinema, infatti, non ha mai sbagliato un colpo.

Dall’esordio nei primi anni ’80 con Nightmare di Wes Craven, passando per i film surreali di Tim Burton come Edward mani di forbice e la saga dei Pirati dei Caraibi, fino arrivare al recentissimo Alice attraverso lo specchio è sempre bravo, sempre particolare, i grandi registi sembrano disegnare i ruoli su di lui.

Amante delle belle donne

Come molti divi di Hollywood Johnny Depp è un accanito womanizer: amato dalle donne, ha sempre avuto un debole per le belle con un pizzico di erotica follia. Fra le sue conquiste Sherilyn Fenn (di Twin Peaks), Winona Ryder, Kate Moss. Con l’attrice francese Vanessa Paradis, da cui ha avuto due figli, sembrava aver trovato la tranquillità. Poi nel 2012, sul set di The rum diary l’incontro fatale con la giovane Amber Heard, anche lei bella e dannata. Un po’ troppo dannata forse.

Matrimonio flop

Con Amber il matrimonio, iniziato con una cerimonia da favola alle Bahamas, è durato appena 15 mesi. La mogliettina sembrava innamoratissima: sguardo sognante, chioma dorata appoggiata alle spalle di lui, mani che lo cercavano. Ma, già nei primi tempi, maliziosi gossip sottolineavano quanto lei fosse interessata ai riflettori sotto cui il ben più famoso marito la portava. A maggio 2016 la Heard chiede il divorzio mostrando ai fotografi un viso stravolto, segnato dai lividi: colpa delle botte di Depp, dice. Lo difendono solo la ex Vanessa Paradis e la figlia Lily Rose.

Davvero violento?

Dopo quell’episodio alle ammiratrici deluse la bella Amber ha mostrato un lato inedito e poco lusinghiero di Johnny Depp, documentato da video espliciti: geloso dei passati amori (bisex) della moglie, da Cara Delenvigne a Billy Bob Thornton, narcisista, isterico senza controllo che distrugge porte e mobili e scrive sui vetri col sangue. Un accordo di divorzio milionario (7 milioni di dollari per Amber) segna forse la fine di questo avvilente reportage. Johnny è il momento di tornare in te…Ti vogliamo bello e sexy come prima!