Sportive e neomamme

Redazione Pubblicato il 19/05/2017 Aggiornato il 19/05/2017

Da Flavia Pennetta a Francesca Dallapè, da Elisa Di Francisca a Serena Williams, tutte le sportive che sono appena diventate mamme o lo saranno tra poco

Elisa di Francisca incinta

Da qualche tempo a questa parte la cicogna ha iniziato a frequentare assiduamente il mondo dello sport. E così ecco un fiorire di pancioni, con grandi atlete che si trovano all’improvviso ad affrontare la gara più importante e bella della loro vita.

Neomamme ed ex-atlete?

La domanda però scatta spontanea: riusciranno anche loro a diventare delle multitasking e a gestire la prole tra un allenamento e l’altro?

Qualcuna ha già fatto la sua scelta, decidendo di diventare mamma dopo aver detto addio all’attività agonistica.

È il caso dell’ex tennista Flavia Pennetta, che è appena diventata mamma di Federico. La notizia è stata data direttamente da Flavia e dal marito, Fabio Fognini,  con un post su Twitter in cui si legge oltre all’annuncio “Ben arrivato piccolino nostro”. Il papà, dopo l’eliminazione negli ottavi di finale degli Internazionali di Roma, è stato ripagato dalla nascita del figlio che considera “il suo torneo più grande”.

Anche la tuffatrice Francesca Dallapè (sposata con Manuel Panzolato), mamma da due settimane ha condiviso la sua gioia con i suoi followers scrivendo, anzi “cinguettando”: “L’emozione più grande della mia vita. Ludovica finalmente oggi siamo a casa!! L’inizio di una grande avventura…”. Una delle prime persone a risponderle? Naturalmente la sua amica e collega Tania Cagnotto, con cui alle Olimpiadi a Rio ha vinto la medaglia d’argento nel sincro trampolino (chissà se seguirà le sue orme, dato che è fresca sposa).

Mamme che non abbandonano le gare

Speriamo poi che Francesca, nella gestione di affetti e sport, riesca a prendere esempio da altre due sportive olimpiche che sono riuscite a continuare la loro attività rendendo orgogliosi i loro figli. Qualche esempio? La maratoneta Valeria Straneo, che è mamma di Leonardo (11 anni) e Arianna (10) o la marciatrice Elisa Rigaudo che invece ha due bambini, Elena di 7 anni e Simone di 3.

Ancora in dolce attesa

Al momento si è presa una pausa più che giustificata dal fioretto visto che è al settimo mese di gravidanza. Elisa Di Francisca, la schermitrice medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Rio, aspetta il suo primo figlio, un maschietto, dal compagno Ivan, produttore televisivo con cui è fidanzata da due anni. La sua intenzione è quella di essere una madre leonessa.

Chi ha messo subito in chiaro che non ha alcuna intenzione di rinunciare al tennis è invece Serena Williams, in attesa anche lei del suo primogenito dal compagno Alexi Ohanian (fondatore del portale Ohanian). Serena ha ribadito più volte il concetto e, ad essere sincere, non ci sembra particolarmente presa dal senso materno.