Venezia 74: un’edizione piena di star

Redazione Pubblicato il 05/08/2017 Aggiornato il 05/08/2017

La 74a edizione della Mostra del Cinema di Venezia si prospetta ricca di star. Ecco i nomi di chi, quasi per certo, sfilerà sul red carpet

star-venezia-74

La 74a edizione della Mostra del Cinema di Venezia verrà probabilmente ricordata non solo per l’alto livello dei film selezionati, ma anche per la grande quantità di star comparse sul red carpet. Pare infatti che, a differenza degli anni passati, le delegazioni dei vari film saranno più corpose. Vi sveliamo i nomi al momento confermati.

Da Hollywood con amore

Torna nell’amata Venezia, con un film da lui diretto intitolato Suburbicon (in concorso), George Clooney. Con lui arriveranno sicuramente due degli interpreti ovvero Julianne Moore (che riceverà anche il primo Premio dedicato a Franca Sozzani) e Matt Damon. Quest’ultimo è anche nel film di apertura, Downsizing di Alexander Payne (in concorso). Per Mother! di Darren Aronofky (in concorso) ci sarà naturalmente la protagonista Jennifer Lawrence (tra l’altro fidanzata del regista), insieme a Michelle Pfeiffer e Javier Bardem. L’attore spagnolo è anche protagonista, insieme alla moglie Penelope Cruz, di Pablo Escobar di Fernando Leon de Aranoa (fuori concorso). Sienna Miller invece verrà in rappresentanza del cast di The Private Life of a Modern Woman di James Toback (fuori concorso) e Kirsten Dunst di Woodshock delle sorelle Laura e Kate Mulleavy (nella sezione Cinema nel giardino). E non è finita qui, perché è prevista anche la presenza di Jim Carrey per Jim & Andy di Chris Smith (fuori concorso), Isabelle Huppert per Marvin di Anne Fontaine (sezione Orizzonti), Frances McDormand per Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin McDonagh (in concorso) e Charlotte Rampling per Hannah di Andrea Pallaoro (in concorso). Tra i grandi nomi troviamo anche Helen Mirren e Donald Sutherland protagonisti di The Leisure Seeker di Paolo Virzì (in concorso), Michael Caine di My Generation di David Batty (fuori concorso) e Judi Dench di Victoria & Abdul di Stephen Frears (fuori concorso). A loro si aggiungono Jane Fonda e Robert Redford che, oltre a presentare il film Our Souls At Night di Ritesh Batra (fuori concorso), riceveranno il Leone d’oro alla carriera.

Star italiane

Non mancheranno, naturalmente, le star di casa nostra anche perché quest’anno la nostra cinematografia è ben rappresentata, nelle varie sezioni. Micaela Ramazzotti sarà, per esempio, in concorso con Una famiglia di Sebastiano Riso, mentre Claudia Gerini fa parte del cast di Ammore e Malavita dei Manetti Bros. Carolina Crescentini, Isabella Ferrari, Greta Scarano e Michele Riondino fanno parte del cast di Diva! di Francesco Patierno (fuori concorso). Valeria Golino e Adriano Giannini sono i protagonisti di Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini (fuori concorso). A brillare però sarà soprattutto la stella di Claudio Santamaria, che vedremo nel Brutti e cattivi di Cosimo Gomez (Orizzonti) e presenterà anche il suo primo cortometraggio da regista dal titolo The Millionairs (Giornate degli Autori).