La La Land: a Venezia apertura a ritmo di jazz

Redazione Pubblicato il 29/08/2016 Aggiornato il 29/08/2016

Sarà La La Land, il musical del giovane Damien Chazelle con Emma Stone e Ryan Gosling, ad aprire la 73esima Mostra del Cinema di Venezia

la la land emma stone ryan gosling

Pronti a farvi travolgere dalla “coppia” più jazz di Venezia? È affidata a Emma Stone e Ryan Gosling nel film romantico musicale La La Land del regista Damien Chazelle l’apertura della 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in programma per il 31 agosto. L’attesa è tanta ai nastri di partenza e la scelta è particolare.

Per la prima volta questo genere apre le “danze” veneziane. Sarà un omaggio alla stagione d’oro del musical americano.

Il giovane regista

Siamo curiosi di scoprire cosa ci propone il giovane regista statunitense Damien Chazelle, emozionato e onorato di aprire la Mostra. Già apprezzato da pubblico e critica per Whiplash (la ritmata storia di un giovane batterista e delle sue ambizioni), vincitore di tre Oscar, un Golden Globe e tre BAFTA (British Academy Film Awards), ancora prima aveva dimostrato di saper raccontare la musica attraverso le immagini e il linguaggio del cinema con il suo film di esordio Guy and Madeline on a Park Bench.

Una coppia collaudata

Il tutto è reso più gustoso dalla scelta degli amatissimi interpreti, coppia collaudata quella Stone-Gosling che ci ha abituati alla sua complicità sul grande schermo con i recenti lavori Crazy, stupid love e Gangstar Squad. Insieme a loro John Legend e J. K. Simmons (premio Oscar come migliore attore non protagonista per il ruolo del sadico professore di musica in Whiplash).

Sogni, amori e passioni a Los Angeles

In La La Land Emma Stone fa la cameriera aspettando la grande occasione nel cinema mentre Ryan Gosling è un carismatico e sfacciato pianista jazz costretto a mantenersi suonando in squallidi pianobar. Siamo a Hollywood. I due giovani sognatori si incontrano e si innamorano e le loro passioni sono scandite da spettacolari numeri di danza e canto.

Ma che succederà al loro amore quando la fortuna a un certo punto busserà alla porta di entrambi? Lo scopriremo comodamente seduti in poltrona. Appuntamento mercoledì 31 per i fortunati che saranno a Venezia alla cerimonia di apertura. Tutti gli altri potranno vederlo in una delle rassegne cinematografiche dedicate al festival in programma nelle prossime settimane o attendere il 26 gennaio 2017, data di uscita nelle sale italiane.