Doctor Strange: da oggi al cinema il nuovo film Marvel

Redazione Pubblicato il 26/10/2016 Aggiornato il 26/10/2016

Il 26 ottobre il Dottor Stephen Strange, uno dei supereroi Marvel, arriva sul grande schermo. E ha il volto di Benedict Cumberbatch, lo Sherlock Holmes più amato degli ultimi tempi

doctor-strange

Sembra che l’era dei supereroi sia ben lontana dallo svanire e questa volta, dopo dei asgardiani, potenti alieni e improbabili mutazioni genetiche, a farla da padrone sarà la magia.

Scordatevi sventolii di bacchette o pozioni mutaforme, qui la magia sarà cosa da adulti.

La trama

Stephen Strange è un abile e arrogante neurochirurgo che,dopo un incidente automobilistico, perde la fermezza delle sua “magiche” dita e quindi la capacità di operare.

La medicina tradizionale sembra inutile per tornare a controllare le mani e le sue continue ricerche hanno scarsi successi. Ma quanto tutto sembra perso si reca presso una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj in una sperduta località del Nepal. Scoprirà presto, grazie al muro conosciuto come “l’Antico”, che quello non è solo un luogo di guarigione, ma una linea difensiva contro forze oscure che vogliono distruggere la nostra realtà.

Sarà quindi costretto dagli eventi ad abbandonare lo scetticismo da chirurgo che lo contraddistingue e a credere in un mondo nascosto, in infinite possibilità… e nella magia. E da qui, il passo a diventare un supereroe è breve…

La trama sembra avvincente e ben congegnata e il tema portante, quello del tempo e delle realtà parallele, rende la pellicola qualcosa di totalmente diverso e innovativo rispetto ai precedenti titoli Marvel.

Un viaggio tra mondi che si specchiano in altri, realtà speculari e cascate di edifici piegati al volere degli stregoni.

Il regista Scott Derrickson, il protagonista Benedict Cumberbatch e il mirabile cast fanno il resto. Cumberbatch si vede fin dal trailer che si trova a proprio agio nel ruolo, forse grazie ai molti aspetti affini al suo Sherlock (come l’intelligenza e la scarsa capacità di creasi affetti).

Anche Tilda Swinton, nel ruolo dell’Antico merita un plauso, soprattutto dopo le polemiche girate in rete per il cambio di gender del suo personaggio (nei fumetti era un uomo).

Insomma, se poi ci aggiungiamo gli effetti 3D, questo film ha tutte le carte in regola per appassionare.

Non resta che prendere i biglietti!