70° Festival di Cannes: si comincia. Ecco i film e i vip più attesi

Redazione Pubblicato il 17/05/2017 Aggiornato il 17/05/2017

La 70a edizione del Festival di Cannes, sulla carta, si presenta piuttosto intrigante dal punto di vista cinematografico e con un alto tasso di glamour

cannes

Se ne vedranno delle belle al 70° Festival di Cannes (17-28 maggio), sia sul grande schermo che sul red carpet. Certo, non che siano mai mancate attrazioni sulla Croisette, ma (almeno sulla carta) pare che per questo importante compleanno si vogliano fare le cose ancora più in grande, se possibile. Basti pensare che a fare gli onori di casa, a partire dalla serata di apertura, sarà la nostra Monica Bellucci.

Visioni e autori

Tra i film candidati alla Palma d’Oro ce ne sono alcuni che particolarmente attesi come L’inganno di Sofia Coppola, La Redoutable di Michel Hazanavicius e Okja di Bong Joon-ho, Wonderstruck di Todd Haynes ed Happy End di Michael Haneke, che viene già dato come favorito.
Per quanto riguarda la sezione Un Certain Regard ci si aspetta molto da L’Atelier di Laurent Cantet, ma soprattutto da Fortunata del nostro Sergio Castellitto. Altre presenze italiane da segnalare e per le quali incrociare le dita: Cuori puri di Roberto De Paolis e L’intrusa di Leonardo Di Costanzo.
Tra i fuori concorso non possiamo fare a meno di sottolineare il ritorno di Roman Polanski con D’après une historie vraie.
Fiumi d’inchiostro (virtuale) sono già stati abbondantemente spesi per i due eventi speciali seriali, ovvero Top of the Lake: China Girl di Jane Champion e Ariel Kleiman, ma soprattutto il ritorno di Twin Peaks con i nuovi episodi sempre diretti da David Lynch.
Una chicca: il cortometraggio Come Swim, che segna il debutto dietro la macchina da presa per l’attrice Kristen Stewart.

I giurati

L’impresa sarà quindi piuttosto ardua per i giurati delle diverse categorie, che dovranno scegliere i vincitori. A tal proposito ricordiamo la giuria del concorso principale, diretta dal regista Pedro Almodovar e composta da: Maren Ade (regista), Jessica Chastain (attrice), Fan Bingbing (attrice), Agnès Jaoui (attrice e regista), Pan Chan-wook (regista), Will Smith (attore), Paolo Sorrentino (regista) e Gabriel Yared (compositore).
Uma Thurman sarà invece il presidente della giuria di Un Certain Regard, l’attrice Sandrine Kiberlain della Caméra d’or, il regista Cristian Mungiu di Cinéfondation e cortometraggi, il regista Kleber Mendonça Filho della Settimana Internazionale della Critica, l’attrice Sandrine Bonnaire L’il d’or e il regista Travis Mathews di Queen Palm.

Le star pronte a brillare

La lista delle star che potenzialmente dovrebbero far capolino sulla Croisette è bella lunga ed è probabile che alla fine qualche nome venga depennato. Intanto non dovrebbero mancare Nicole Kidman, Elle Fanning, Colin Farrell, Jake Gyllenhaal, Robert Pattinson, Marion Cotillard, Dustin Hoffman, Ben Stiller, Adam Sandler, Emma Thompson, Julianne Moore e anche Cara Delevingne, special guest di un evento collaterale di Magnum.