Trucco di Capodanno: punta su prodotti a lunga tenuta

Redazione Pubblicato il 30/12/2016 Aggiornato il 30/12/2016

È la notte più lunga dell’anno. E il make up non deve mostrare nessun cedimento

cenone

Che si resti sedute a un tavolo, si balli o si traffichi in cucina nella preparazione del cenone poco importa. In tutte queste situazioni il make up è messo a dura prova: il rischio è che ceda facendo sbavature e brutte macchie di colore che tolgono eleganza e perfezione all’insieme. Soluzione? Lavorare d’anticipo per evitare cadute di stile.

Alla base di tutto

Il primo prezioso alleato di un make up che resiste alle ore piccole è il primer. Si può scegliere nella versione più adatta al proprio tipo di pelle: in ogni caso idrata, leviga, uniforma e offre un “ancoraggio” perfetto per i successivi prodotti da trucco che non solo si stendono meglio ma resistono anche di più senza perdere compattezza, definizione e brillantezza. Il prodotto va steso su tutto il viso, da solo oppure facendolo precedere da qualche goccia di un siero liftante che migliora la compattezza della pelle e la tenuta del trucco. Ci sono basi specifiche anche per gli occhi e le labbra. Le prime sono preziose perché, soprattutto se le palpebre non sono più giovanissime, evitano che ombretti e matite finiscano nelle piccole rughette facendo macchia. Un primer per le labbra invece uniforma e leviga in modo che anche i rossetti dai colori più intensi possano essere stesi con massima precisione.

Soluzioni a prova di ballo

La serata prevede di scatenarsi nelle danze? Caldo e traspirazione sono nemici di un trucco perfetto. A meno che si punti su prodotti waterproof, più che mai indicati per un make up che deve resistere senza cedimenti per tutta la notte. In versione supertenace si possono scegliere innanzitutto ombretti, eyeliner, kajal e mascara visto che il trucco degli occhi è uno dei più soggetti a perdere intensità e definizione con il passare delle ore. Bene anche per un rossetto long lasting: le nuove formule sono morbide e non seccano le labbra pur fissandosi in maniera forte sulla bocca. Anche le sopracciglia hanno bisogno di essere fissate con una matita, colorata o trasparente, perché mantengano forma e ordine per tutta la nottata. Ottima anche la soluzione di usare uno spray fissante: si vaporizza su tutto il viso per assicurare lunga vita al make up.

Meglio tenere a portata di mano nella pochette una cipria compatta trasparente che all’occorrenza tampona le lucidità, fissa e rinfresca il make up.