Trucco di primavera: 4 colori di tendenza

Redazione Pubblicato il 11/04/2017 Aggiornato il 28/04/2017

Sono quattro i colori scelti da Pantone, dal greenery al fucsia, dall'arancio al nocciola. I toni più “caldi” della stagione da indossare per essere trendy

colori-make-up

Greenery, il colore top

È il greenery, il colore top della stagione. Vitale e frizzante, è un verde con una punta di giallo che ricorda i germogli che sbocciano a primavera quando la natura si risveglia.
Nel trucco: si osa a piccole dosi altrimenti rischia di essere eccessivo: bene per un ombretto in polvere perfettamente sfumato sulla palpebra oppure per una sottile riga di eyeliner stesa sopra un ombretto trasparente.

La serata è glamour? Si può decidere per una “french delle ciglia” passando prima il mascara nero e, solo sulle punte, uno greenery.

Nell’abbigliamento: si può abbinare con tutta la gamma dei verdi più scuri ma anche con il grigio, l’azzurro e il blu intenso e con il fucsia per creare un contrasto vivace.

Arancio, il più energetico

L’arancio è di tendenza ora e lo sarà ancora di più in estate sulla pelle abbronzata. Energetico e solare, è perfetto per regalare vivacità all’insieme e risvegliare il buonumore.
Nel trucco: accende con vivacità il sorriso ma non ammette imperfezioni nella stesura: matita e pennellino evitano le sbavature. Attenzione poi a indossarlo sulla pelle leggermente ambrata altrimenti rischia di spegnere l’insieme.
Nell’abbigliamento: si può portare da solo per un total look che non passa certo inosservato. Bene anche in abbinamento con altri toni altrettanto vitali come il blu elettrico. Per chi non vuole osare troppo sì all’accostamento con colori nude come il sabbia.

Pink Yarrow, il tono tropicale

Il Pink Yarrow scelto da Pantone è un rosa molto carico, vicino quasi al fucsia: un tono “tropicale” deciso e vibrante che risolleva l’umore e risveglia la sensualità.
Nel trucco: sulle labbra questo rosa intenso sta bene sopratutto alle brune con la pelle chiara. E’ perfetto anche per riscaldare l’incarnato con romantica dolcezza a patto di sfumarlo bene con il pennello o con le dita se si usa un blush cremoso perchè non faccia macchia.
Nell’abbigliamento: con il verde kaki oppure con l’oro non si sbaglia mai il look. Di tendenza anche la soluzione di indossarlo da solo con un pezzo unico come un abito oppure una tuta.

Nocciola, il colore più chic

Calda e morbida, la nuance neutra scelta da Pantone per la primavera 2017 è discreta ma anche tempo stesso capace di non passare inosservata con la sua eleganza.
Nel trucco: meglio evitare questo tono se la pelle è olivastra o al contrario molto chiara perchè in entrambi i casi si rischia che il viso perda vitalità. Se l’incarnato è chiaro ma caldo, una polvere nocciola è perfetta per renderlo più luminoso e vitale e per creare giochi di luci e ombre che definiscono meglio i tratti. Sì anche a un rossetto nocciola che valorizza le labbra con un sofisticato effetto nudo.
Nell’abbigliamento: il nocciola scelto per un total look risolve in modo chic qualsiasi situazione, di giorno come di sera. Per chi vuole spezzare invece la scelta dei colori da abbinare può cadere su toni altrettanto morbidi come il verde militare e il blu denim.