Make up: le nuance giuste per pelli chiare o abbronzate

Redazione Pubblicato il 05/07/2017 Aggiornato il 05/07/2017

Il make up giusto per chi ha ancora la pelle chiarissima e per chi invece ha già preso un po’ di colore. Scopri le nuance giuste per te

Please

Il trucco dell’estate? Si modula sulla tonalità dell’incarnato. Se per il colorito lunare ci vogliono infatti colori discreti per risvegliare con dolcezza la luminosità del volto, quando invece la pelle prende colore, il make up sceglie una brillantezza più decisa per valorizzare al massimo l’incarnato.

Per riscaldare il colorito

Chiara, quasi diafana la pelle non ancora baciata dal sole ma avvolta dalla luce piena dell’estate richiede un trucco discreto che perfezioni e illumini ma senza sembrare eccessivo e stonato. Il punto di forza? Un incarnato perfetto che si può ottenere con una BB oppure con un fondotinta fluido e trasparente come richiedono le temperature estive, sempre con filtri solari protettivi. La terra può risultare eccessiva: per riscaldare il colorito basta un tocco di blush da stendere con veloci movimenti rotatori del pennello, dalle tempie verso il centro del viso. Bene anche per una cipria opacizzante che si può portare in borsetta per affrontare senza zone lucide il caldo che comincia a farsi sentire.

Colore sì, ma con discrezione

Una pelle pallida veste alla perfezione i colori più delicati, dal sabbia ai rosa soft, che regalano un effetto nudo, elegante e perfetto per il giorno. Si evitano così contrasti netti che rischiano di rendere l’insieme eccessivo e a tratti persino poco fine. Un prodotto prezioso per un trucco che c’è ma non si vede? Una matita chiara da passare all’interno della rima palpebrale per rendere l’occhio più importante e lo sguardo intenso.

Pennellate ad arte

Bastano poche ore di sole, quelle che si prendono in una gita in campagna o per le più fortunate nei primi giorni di vacanza, per riscaldare la pelle con dolcezza. Una terra è la soluzione ideale per renderla ancora più vitale e luminosa. Attenzione però se è troppo scura rischia di appesantire e di indurire i tratti togliendo freschezza all’insieme. In alternativa bene anche per un blush che si può scegliere in una versione leggermente scintillante per dare luce alla pelle che sta prendendo colore. Sulle palpebre si possono osare i colori più vitali e freschi della stagione come il blu e il verde; in alternativa bene anche per i toni neutri, in tutta la gamma dei beige e dei marroni che danno intensità allo sguardo senza mai apparire eccessivi. Per completare il trucco degli occhi serve sempre l’applicazione del mascara, da stendere su tutte le ciglia una prima volta e poi anche una successiva per una maggior definizione e separazione.

Brillantezza anche sulla bocca con rossetti e gloss che danno volume e, grazie alla presenza di agenti idratanti, preservano la morbidezza delle labbra.