Make up, smokey eyes per le sere d’estate

Redazione Pubblicato il 12/06/2017 Aggiornato il 29/06/2017

Non smette di piacere. Soprattutto per un’occasione importante, lo smokey eyes è il trucco che vince per eleganza e fascino

degrisogono

Occhi intensi, profondi, catturano immediatamente l’attenzione e regalano un glamour che non passa inosservato. Stiamo parlando degli smokey eyes, un make up di forte impatto, che stagione dopo stagione la moda ripropone come look senza tempo e senza età, capace in un attimo di aggiungere eleganza e fascino all’insieme.

Focus sulle sopracciglia

Lo smokey eyes perfetto però non si improvvisa. Occorre innanzitutto partire dalle sopracciglia: un occhio molto importante richiede infatti una cornice altrettanto importante con un arco perfettamente delineato ma non troppo sottile, meglio se reso più carico con la matita o la polvere per sopracciglia e fissato con l’apposita cera.

Un gioco di sfumature

Si passa poi al make up dell’occhio che parte con la stesura di una base che uniformi e perfezioni la palpebra, da sostituire volendo semplicemente con il fondotinta. Il trucco va costruito poi attorno a quattro prodotti: una matita nera, un ombretto in un tono medio, uno più scuro e un mascara nero. Con la matita si disegna con precisione l’intero contorno dell’occhio passandola anche all’interno della rima palpebrale per rendere ancora più intenso lo sguardo. Si stende poi l’ombretto nel tono medio su tutta la palpebra mentre quello più scuro si applica solo sulla palpebra mobile disegnando una virgola che esce decisa dalla fine dell’occhio. Con un pennellino si procede anche a stendere un filo di ombretto scuro sotto l’occhio sfumandolo bene perché il colore non risulti troppo evidente: meglio evitare comunque questo passaggio se le occhiaie segnano lo sguardo. La stesura del mascara richiede particolare cura: va fatta su tutte le ciglia, anche le più esterne in modo da aprire al massimo lo sguardo.

Pelle e labbra nude

Quando gli occhi sono sottolineati con decisione dallo smokey eyes tutto il resto del trucco richiede massima discrezione. Basta uniformare la pelle con un fondotinta o semplicemente con un velo di cipria e passare sulle labbra un rossetto lucido chiarissimo, quasi trasparente.

L’ombretto ideale per lo smokey è quello in crema che si stende facilmente e si sfuma alla perfezione senza fare macchie.