Eyeliner: le nuove linee (guida)

Redazione Pubblicato il 10/06/2015 Aggiornato il 10/06/2015

È la tendenza forte dell’estate. Fine oppure più spesso, diritto oppure a virgola, il tratto dell’eyeliner definisce e dà profondità. Con carattere

eyeliner-open

Quest’estate lasciatevi tentare: se volete essere trendy la riga di eyeliner sugli occhi deve esserci. Certo potete modularla a piacere, scegliendo un tratto fine, quasi invisibile, se amate un trucco soft o al contrario sperimentando virgole e linee a tutto tondo se vi piace affermarvi con un look che non passa inosservato. Seguite i consigli di Pat McGrath, Max Factor Global Creative Director, per realizzare in un attimo nuove linee di tendenza.

Il nero è il tono più classico, ma soprattutto per l’estate vale la pena di sperimentare il colore: verde e viola, blu cobalto e bronzo danno vivacità all’insieme.

Temete di non aver mano sufficientemente ferma? Le nuove versioni di eyeliner a pennarello facilitano al massimo il disegno della riga: ce ne sono con la punta sottilissima, perfetti per scrivere un tratto minimalista all’attaccatura delle ciglia in modo da dare intensità allo sguardo con una leggerezza molto discreta. Meglio riservare invece l’utilizzo dell’eyeliner con la punta più spessa alle occasioni in cui si vuole un trucco degli occhi decisamente impegnativo, adatto più per la sera che per il giorno. La versione liquida con il pennellino di grande precisione richiede mano più ferma all’applicazione: in ogni caso appoggiare il gomito al tavolo mentre si disegna la riga e procedere con tanti piccoli tratti vicini rimane la miglior strategia per andare diritte.

Tenete conto che per essere davvero trendy la riga è ben visibile, spessa e tracciata anche fuori dall’occhio a creare una virgola decisa: per realizzarla senza sbavature disegnate la forma innanzitutto con una matita nera ben appuntita; potete correggere eventuali piccoli errori e sbordature utilizzando un bastoncino di cotone imbevuto con un prodotto struccante. Una volta ottenuto il disegno che desiderate passate l’eyeliner per “riempire” e dare pienezza al tratto, fissandolo.

Must have

Per fare risaltare la linea dell’eyeliner, “indossatela” sempre sulla pelle nuda vestita solo con una BB in un tono chiaro che illumina in trasparenza da applicare anche sulla palpebra per uniformare. Insieme all’eyeliner di rigore il mascara nero.