Mascara: le regole per un’applicazione perfetta

Redazione Pubblicato il 02/01/2017 Aggiornato il 16/01/2017

In un attimo trasforma lo sguardo. A patto che lo si scelga e lo si metta nel modo giusto. Ecco cosa è bene sapere

mascara

Per “aprire” lo sguardo il mascara è un alleato indispensabile. Ecco tutto quello che è bene sapere per applicarlo al meglio e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze

1) Va messo sempre, innanzitutto

Con una passata di mascara l’occhio acquista definizione, lo sguardo diventa profondo e intrigante. Metterlo per altro non richiede particolare abilità, ma solo un attimo di attenzione e pochi minuti davanti allo specchio.

2) Su tutte le ciglia, quelle finali in particolare

Il primo punto fermo da rispettare? Applicate il mascara su tutte le ciglia, non solo su quelle centrali. Lo scovolino va passato anche sui peli che stanno all’attaccatura dell’occhio e, tenendolo in verticale, su quelli finali per “aprire” al massimo lo sguardo. Sotto potete fare una passata ma solo se non ci sono occhiaie che possono diventare più visibili.

3) Dalla radice alle punte

Appoggiate lo scovolino alla radice delle ciglia per depositare un po’ di prodotto quasi sulla rima palpebrale e risalite lentamente fino alla punta con un movimento a zig zag, in modo da distribuire con uniformità il mascara.

4) Si può passare e ripassare

Per ottenere un effetto di maggior pienezza e colore dopo la prima applicazione potete procedere a una seconda e magari a un’altra ancora. Pericolo grumi? Scongiurato dalle nuove formule e da piccoli trucchi come quella di ripassare lo scovolino solo quando il prodotto non è ancora asciutto.

5) Meglio invece non fare ritocchi

Passare il mascara durante il giorno sopra quello che si è messo il mattino fa indurire e appiccicare le ciglia. Unica possibilità: passate lo scovolino solo sulle punte.

6) La scelta? Questione di esigenze

Ideale è puntare su mascara specifici in base al risultato che si vuole ottenere tenendo conto che resine e cere incurvano le ciglia fini e diritte , mentre le fibre di nylon allungano le più corte. Senza dimenticare le formule rinforzanti se avete ciglia deboli.

7) Anche lo scovolino conta

Quelli con setole fitte e ravvicinate sollevano le ciglia e le allungano, quelli sottili, flessibili, a setole finissime e corte incurvano. Il massimo del volume potete ottenerlo invece con gli scovolini grandi e pieni di setole.

8) Waterproof, ma solo quando serve

È l’alleato di un trucco occhi che resiste alle prove estreme, dai tuffi alle lacrime di commozione. Ma proprio perché così tenace è difficile da togliere, se non con uno struccante oleoso.

9) Nero sempre, colorato di tanto in tanto

È solo il nero che riesce a dare intensità e profondità allo sguardo. I mascara colorati possono essere però un’idea per illuminare il make up della sera, applicatelo su tutte le ciglia oppure solo in punta sopra il mascara nero.

10) Vietato lasciarlo di notte

Come la pelle anche le ciglia hanno bisogno di respirare durante la notte per ossigenarsi e rinforzarsi: eliminate sempre il mascara con uno struccante specifico evitando di strofinare troppo per non indebolire le ciglia.