Labbra: più volume con il lip contouring

Redazione Pubblicato il 28/09/2016 Aggiornato il 28/09/2016

Matita e rossetto permettono di rendere le labbra più piene e sexy. Anche senza le punturine

lipcontouring

Marylin Monroe ieri, Kim Kardashian oggi. Le labbra XXL delle star non sono solo il frutto dei ritocchi estetici ma di un sapiente lavoro dei truccatori. Il lip contouring ad esempio è la tecnica che permette di disegnare e riempire ad arte le labbra per renderle subito più piene e sexy. Tutte possono realizzarla, anche le meno abili con il trucco, scegliendo gli strumenti giusti. Da evitare se le labbra sono molto importanti, perché il risultato sarebbe too much, e  anche se sono eccessivamente sottili perché il trucco da realizzare sarebbe troppo importante e si rischierebbe un brutto “effetto clown”.

Il kit necessario

Per realizzare il lip contouring occorrono un correttore liquido in due toni più chiaro rispetto a quello dell’incarnato,  una matita color carne oppure avorio, un rossetto e un’altra matita in nuance.

I colori ideali? Tutti i nudi e il rosso mentre è meglio evitare i fucsia e gli arancio, troppo difficili da indossare.

Se le labbra sono di una grandezza normale si può scegliere un rossetto satinato mentre se sono più piccole meglio una formula più lucida: da evitare invece i rossetti mat, più complicati da utilizzare nelle correzioni e i gloss che rischiano di sbavare.

Step by step

  • Partite con il correttore e sfumatelo agli angoli esterni della bocca, sull’arco di Cupido, la parte centrale del labbro superiore, e nella mezza luna del labbro inferiore.
  • Con la matita color carne definite il contorno delle labbra uscendo dalla linea naturale di un paio di millimetri per creare volume. Sempre con la matita ben appuntita disegnate gli angoli della bocca.
  • Stendete il rossetto con cura aiutandovi con un pennellino piatto in modo da coprire perfettamente la linea di matita. Se desiderate un risultato più sofisticato ricalcate il tutto con la matita dello stesso colore del rossetto.
  • Tocco finale: applicate un gloss trasparente sull’arco di Cupido facendo attenzione però a non esagerare per evitare che il rossetto sbavi.
  • Difficile? Provate e riprovate: con un po’ di pratica il lip contouring riuscirete a realizzarlo anche solo con due, tre minuti a disposizione.