Labbra: il potere del rosso

Redazione Pubblicato il 30/06/2016 Aggiornato il 18/07/2016

Intenso e vibrante, il rossetto rosso è il simbolo per eccellenza della femminilità e della sensualità. Le sfumature tra cui scegliere sono tante e rivelano la personalità di chi lo indossa

YSL-Crista-Cober-Mon-Paris

Rivitalizza e risveglia i sensi. Ricarica di energia tanto da accelerare il battito e dare forza al respiro. Accresce la fiducia e attrae, irresistibilmente. Al rosso, il tono che più di qualunque altro accende la sensualità (tanto da meritare ben 16 sfumature vibranti in una recente collezione di Shiseido) va il merito di vestire le labbra con un fascino senza confronti.

Il colore della seduzione

Il suo potere viene da lontano, si ipotizza persino che affondi le radici nella biologia umana. Del resto il rosso sembra avere grande rilevanza nei giochi di seduzione: numerosi studi condotti negli Stati Uniti, in Europa e Africa hanno dimostrato che questo tono porta gli uomini a considerare le donne che lo indossano più sensuali e desiderabili. Un recente studio ha indagato se la scelta delle donne di esibire il colore rosso sia influenzata dal desiderio di suscitare una reazione nel sesso opposto. Risultato: le partecipanti che si aspettavano di interagire con un uomo attraente sceglievano il rosso (negli abiti, negli accessori e nel make up) più spesso rispetto alle donne inserite in un ambiente neutro o senza aspettative. Al contrario, quando le donne si aspettavano di interagire con un uomo non attraente evitavano il rosso.

A ognuna la sua sfumatura

Il rosso sulle labbra però non è solo quello scarlatto. Ci sono infatti infinite sfumature di rosso, una per ogni occasione, una per ogni viso. Si racconta ad esempio che Marylin Monroe, icona sexy che al rouge ha affidato la firma del suo fascino intramontabile, chiedeva al suo truccatore di usare cinque sfumature di rosso sulle labbra, le più chiare all’interno e le più scure all’esterno, per un effetto tridimensionale che amplificasse il volume. Intenso e vibrante, il rosso fuoco comunque non si improvvisa. Perfetto su un viso dai colori mediterranei, esalta anche gli incarnati chiari dai tratti eleganti.

Da indossare con disinvoltura

Va indossato però con disinvoltura e sicurezza come conferma una ricerca dell’Università di Harvard, secondo la quale è il carattere ad indirizzare la scelta della tonalità di rossetto: solo le donne più indipendenti, spregiudicate e creative osano i rossi intensi e profondi. Rossi accesi ma non troppo carichi invece per le donne audaci e istintive, sfumature dolci e delicate per una femminilità fresca e solare e rossi discreti per una donna enigmatica e sofisticata.

L'esperto consiglia

Qualunque sia la sfumatura di rosso scelta va sempre stesa con cura usando un pennellino dopo aver disegnato il contorno con una matita in tono per evitare brutte sbavature.