Labbra più sexy con il rossetto giusto

Redazione Pubblicato il 22/12/2016 Aggiornato il 22/12/2016

Punto forte della femminilità, le labbra con il rossetto giusto diventano più armoniose e sexy

labbra-cara-delevigne

Il rossetto può fare un piccolo miracolo: basta scegliere consistenza e tonalità con particolare attenzione per minimizzare i difetti e valorizzare a pieno le labbra.

Se ci sono le rughette

Il rossetto ideale è morbido, con una formula a base di vitamine, oli vegetali e antiossidanti: si applica dopo aver disegnato il contorno delle labbra con una matita in modo che il colore non sbavi evidenziando le rughette. Da evitare invece i rossetti madreperlati che mettono in evidenza le imperfezioni e quelli a lunga tenuta che tendono a seccare le labbra esasperando le rughette.

Se sono sottili

La texture brillante dei rossetti glossati è perfetta per aggiungere volume. Bene anche per i rossetti in colori tenui ad effetto trasparente, dalle sfumature metalliche e in nuance vivaci come l’arancio che, per effetto ottico, accentuano le dimensioni della bocca. No invece ai rossetti opachi che tolgono volume e quelli molto scuri che restringono le labbra.

Se sono carnose

ll rossetto ideale ha un finish satinato oppure opaco e un colore neutro che definisce le labbra e dà luce senza involgarire. Un rossetto opaco color carne è il top se le labbra sono davvero importanti. No invece alla brillantezza che dilata i volumi, ai rossetti troppo coprenti e a quelli madreperlati, ai colori molto vivaci e scuri.

Se gli angoli sono all’ingiù

Le nuance neutre e naturali definiscono i contorni e mettono in risalto il sorriso senza evidenziarne il taglio. Se si vuole osare il colore meglio puntare su un rossetto in un tono opaco evitando nuance madreperlate. Attenzione anche ai rossetti troppo cremosi che tendono a sbavare depositandosi agli angoli della bocca evidenziandone la forma all’ingiù.

Se il contorno è irregolare

Sono perfetti i rossetti in tonalità tenui, in particolare nella gamma dei rosa e degli arancio soft. Se si preferiscono colori più intensi si possono scegliere in versione mat. Attenzione invece alle nuance troppo scure che evidenziano le irregolarità del contorno e ai rossetti effetto gloss perché l’eccessiva brillantezza sottolinea la forma della bocca.

Se le gengive sono evidenti

Una buona idea è osare un rossetto intenso che dà al sorriso una forte personalità capace di far passare in secondo piano l’imperfezione. Vietati invece rossetti, gloss e matite con una componente gialla come i toni aranciati che creano un antiestetico stacco tra i denti e le gengive mettendole ancora più in evidenza. No anche ai colori troppo cupi che induriscono il sorriso e accentuano la visibilità delle gengive.