Fondotinta: come si applica

Redazione Pubblicato il 28/11/2016 Aggiornato il 28/11/2016

Dipende dalla texture: il fondotinta in crema si applica con la spugnetta, quello fluido con il pennello. Ecco le regole per una stesura ad hoc

NARS

Il colore giusto, la consistenza perfetta. Ma perché un fondotinta centri l’obiettivo, una pelle uniforme in tutta naturalezza, è fondamentale come lo si stende. Ogni tipologia di prodotto ha le sue regole: rispettarle evita gli errori e aumenta la tenuta del make up.

  • Sieri e fluidi ultra-light: sono una nuova categoria di fondotinta che fanno della leggerezza il loro punto di forza. Delicatissimi, si applicano con la punta delle dita proprio come se fossero dei prodotti di trattamento. Basta metterne qualche goccia nel palmo della mano e distribuirli dal centro del viso verso l’esterno picchiettando con delicatezza.
  • Fluidi: sono leggeri ma al tempo stesso coprono alla perfezione. Ideale è stenderli con il pennello piatto che permette di distribuirli in modo uniforme, eventualmente aggiungendo un po’ di prodotto dove più serve. Per i punti più difficili per altro come i lati del naso si può anche usare un pennellino più piccolo.
  • Compatti: la spugnetta è di rigore tanto che viene inserita sempre nella confezione. Il segreto per una copertura perfetta che non appesantisce è prelevare poco prodotto alla volta e magari inumidire leggermente la spugnetta con acqua termale per una coprenza maggiore.
  • In crema: sono i fondotinta più ricchi che offrono un risultato di camouflage perfetto. Anche se l’effetto maschera è scongiurato dalle nuove formulazioni è comunque bene stendere il prodotto con cura usando un pennello con setole corte oppure una spugnetta ma di quelle “cicciotte”, meglio se dotate di una parte appuntita che permette di raggiungere con facilità le zone difficili come i lati del naso e il contorno occhi.
  • Minerali: l’apparenza inganna. Anche se leggerissimi, questi fondotinta assicurano un’ottima copertura, in tutta naturalezza. La loro applicazione richiede il pennello kabuki, grosso e dalle setole corte: si preleva un po’ di polvere, si scuote il pennello per eliminarne l’eccesso e si passa sul viso con movimenti circolari, dal centro del viso verso l’esterno.
  • Cushion: sono i fondotinta più nuovi e anche i più facili da usare. Basta infatti premere la spugnetta in dotazione sul “cuscino” imbevuto di colore e procedere alla stesura sul viso, sempre dal centro verso l’esterno.