Summer make up, sublima l’abbronzatura con terre e gel

Redazione Pubblicato il 26/07/2017 Aggiornato il 26/07/2017

Nel pieno dell’estate terre, polveri e gel sublimanti rendono più intensa e luminosa l'abbronzatura senza appesantire i tratti

risvegliacolorito

Il “non trucco” dell’estate in realtà è un make up sapiente che suggerisce una scelta attenta di tutto quello che si può regalare al viso per rendere più intenso e vitale il colorito senza appesantire i tratti. Prime fra tutte ci sono le terre, polveri evanescenti e setose che si possono scegliere in una versione mat per le pelli che tendono al lucido oppure leggermente brillanti per dare ancora più luce a una pelle scura che tende ad essere un po’ opaca.

È importante la scelta del colore che non deve mai essere troppo scuro per evitare di rendere il tutto poco naturale

.

Il rischio di macchie si scongiura invece dosando con sapienza le quantità della polvere: il pennello grande si scuote prima di passarlo sul viso con veloci movimenti rotatori in modo da dare uniformità e insieme leggerezza al colore.

Colore e protezione

In alternativa alle terre in polvere ci sono quelle proposte sotto forma di creme e di gel colorati: si stendono come un fondotinta ma risultano molto più leggeri sulla pelle che si riscalda con dolcezza e uniformità. Le versioni arricchite con filtri solari sono la soluzione ideale per coniugare make up e protezione: anche in città funzionano come uno schermo che evita un’overdose di raggi e previene il rischio di un invecchiamento precoce. Come per le terre la scelta del colore va modulata su quello naturale dell’incarnato in modo da evitare che troppo scuro il viso perda di freschezza.

Anche in versione scintillante

L’abbronzatura intensa tende ad essere un po’ opaca? La scelta può cadere su un prodotto illuminante; in gel oppure in olio, contiene piccole particelle scintillanti che accendono di luce e di vitalità l’incarnato. Attenzione in questo caso a non esagerare con le dosi perché l’effetto finale non risulti eccessivo: ne bastano pochi tocchi da mettere sui punti che vengono naturalmente colpiti dal sole come gli zigomi, la parte alta dell’arcata sopraccigliare, le tempie.