Make up: il correttore usalo così

Redazione Pubblicato il 02/03/2016 Aggiornato il 02/03/2016

Minimizza le imperfezioni ma non solo. Aiuta infatti a dare luce e a mettere in risalto i tratti

Clinique Cristiano-Burani

Il suo primo compito? Minimizzare le imperfezioni e dare uniformità all’incarnato. Brufoletti e piccole cicatrici, macchioline e arrossamenti spariscono sotto un correttore che va sempre scelto in una sfumatura vicina a quella della pelle.

Colori troppo scuri o al contrario molto chiari rischiano di evidenziare ancora di più le imperfezioni

.

Le perfezioniste del make up hanno a disposizione anche correttori colorati che si possono scegliere in base all’imperfezione da coprire.

Per camuffare le occhiaie, ad esempio, serve un correttore aranciato che va messo non solo sotto ma anche nel punto più interno dell’occhio e nella parte iniziale della palpebra superiore per creare un alone di luce che rende meno evidente lo scuro sotto gli occhi.
Per minimizzare i rossori funziona un correttore verde che per somma cromatica annulla il rosso di brufoletti e macchie della couperose. Sui brufoli è importante usare sempre pochissimo prodotto altrimenti si rischia che faccia spessore e che li metta ancora più in evidenza.
Infine per attenuare le macchie scure è utile un correttore nei toni del lilla da picchiettare in piccole dosi nei punti dove la pelle presenta una zona più scura.

Ma il correttore può fare molto di più. Si può usare, ad esempio, come base per gli occhi e la bocca: prepara al meglio queste due parti a ricevere il make up e ne prolunga la tenuta. Provate anche a mettere il correttore sul contorno delle labbra sfumandolo leggermente verso l’esterno: la bocca diventa subito più piena. Sfumato con cura nella parte finale dell’occhio, invece, attenua le rughette e rende più luminoso lo sguardo.

Più luce al viso

Potete usare il correttore come illuminante mettendolo all’angolo interno degli occhi, ai lati delle narici e agli angoli esterni delle labbra. Per dare slancio a un viso corto potete creare tre punti luce alla radice del naso tra le sopracciglia, nella fossetta tra il naso e il labbro superiore e sotto il labbro inferiore.

Importante in ogni caso usare sempre poco prodotto e sfumarlo con cura, con i polpastrelli oppure con un pennellino, perché non faccia spessore. Se necessario si può aggiungere dell’altro prodotto in un secondo tempo fissando poi la correzione con un velo di cipria trasparente.