28/09/2016

Yoga antiage per il viso

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/09/2016 Aggiornato il 28/09/2016

Ci sono asana che hanno un’efficacia di tipo estetico, a sorpresa anche per il viso. Sono soprattutto le posizioni a testa in giù a mantenere la pelle giovane

yogaantiage

Uno dei segreti per avere l’epidermide del viso giovane, tonica, luminosa ed elastica è stimolare e riattivare frequentemente la circolazione: così i tessuti, meglio nutriti e più ossigenati, sono soggetti a un processo di invecchiamento più lento, la pelle è più soda e l’insorgenza di rughe è minore. Anche gli inestetismi come l’acne, o l’eccessiva untuosità cutanea, tendono a ridursi. La pratica dello yoga è utilissima anche con queste finalità.

Secondo gli antichi testi le posizioni yoga capovolte hanno poteri estetici straordinari e possono addirittura rallentare la comparsa dei capelli bianchi.

Da ripetere tutti i giorni

La fitness consultant Viviana Ghizzarci consiglia due asana con azione antiage per il viso, da ripetere quotidianamente.

La candela

1) Accanto a una parete, con un cuscino sotto alla testa e alle spalle. Sollevate le gambe e i glutei da terra, assumendo la posizione della candela, con il bacino sorretto dalle mani e le cosce ben perpendicolari al suolo. Il muro può aiutarvi nel mantenimento del giusto assetto corporeo. Se la difficoltà è eccessiva, potete tenere le ginocchia piegate a 90° e le piante dei piedi in appoggio contro il muro. Rimanete in questa posizione per 3 minuti, effettuando respirazioni lente e complete. Questa posizione capovolta provoca un aumento del flusso sanguigno nella zona del viso, migliorando il metabolismo cellulare e l’eliminazione delle tossine dai tessuti. La pelle ne trae vantaggio, diventando più morbida e luminosa.

Il leone

2) Mantenete per almeno 15 secondi (meglio se riuscite a resistere fino a un minuto) la posizione yoga del leone. Nell’asana del loto (sedute a gambe incrociate) oppure, se vi è più facile, stando sedute sui talloni, con le mani appoggiate sulle ginocchia, spalancate la bocca il più possibile, tirate fuori la lingua e guardatevi la punta del naso. Respirate lentamente attraverso la bocca. L’esercizio, solo apparentemente banale, mette in gioco e tonifica numerosissimi muscoli del viso e del collo. Riattiva quindi la microcircolazione e, rassodando i muscoli stessi, contribuisce a rallentare la comparsa delle rughe.