25/09/2017

Yoga: che la forza sia con te

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/09/2017 Aggiornato il 25/09/2017

C'è un nuovo programma di yoga per modellare la silhouette e renderla più tonica ma molto femminile. Lo ha messo a punto il guru internazionale Patrick Beach mixando vari stili

VIRGIN-ACTIVE

C’è un guru internazionale dello yoga, giovane e sexy, che vanta migliaia di followers sui social: si chiama Patrick Beach e, in qualità di ambassador della catena di palestre Virgin Active  ha perfezionato una formula di lezioni diversificate per obiettivi, che permettono di accostarsi a questa secolare disciplina indipendentemente dal proprio livello di allenamento. Uno dei cardini delle sue lezioni è il miglioramento della forza muscolare.

Accrescere la forza significa, concretamente, far lavorare in modo completo tutte le catene muscolari, tonificando e rassodando il corpo, definendolo e modellandolo.

Obiettivo “strenght”

La forza si raggiunge con lezioni in cui il movimento del corpo e il respiro si fondono in un modo morbido, fluido e coreografico. Non si insiste sul mantenimento prolungato e statico delle varie posizioni, viceversa gli asana sono collegati fra loro e la loro concatenazione crea una sequenza continua di gesti quasi simile a una danza, con un ritmo piuttosto dinamico.

Migliora anche coordinazione e resistenza

Il training mette in gioco la muscolatura, tonificandola, ma anche altre qualità motorie, come la coordinazione e la resistenza. Gambe, glutei, addome, dorso, spalle, petto e braccia si tonificano, ma i muscoli non si ingrossano, perché le sequenze prevedono anche un costante lavoro di allungamento. Il risultato è una figura molto femminile.

Più stili mixati fra loro

Questo tipo di lavoro fonde spunti tratti soprattutto da due stili dello yoga, il Vinyasa e l’Ashtanga, e da un’evoluzione “moderna”, il Power yoga. Il primo è il più fluido e coreografico: in breve tempo vi insegna a passare, ad esempio, dal Cane a testa in giù (Adho Mukha Svanasana, in pratica una V rovesciata) al Piccolo dragone (portando un piede fra le mani). Il secondo è considerato dagli esperti uno stile “strong”, in cui le posizioni sollecitano la muscolatura in modo particolarmente intenso. Il Power yoga, invece, è la versione “riveduta e corretta” in chiave fitness, dinamica e stimolante, più vicina ai corsi in palestra.

Come si svolge la lezione

Naturalmente l’istruttore durante la lezione spiega e fa vedere i vari movimenti. I partecipanti li  eseguono secondo le proprie possibilità, lasciandosi andare e acquistando a poco a poco scioltezza e fluidità.