22/09/2017

Workout slim&tone per un week end in montagna

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/09/2017 Aggiornato il 22/09/2017

Un’ora di training al mattino, a base di corsa e di esercizi di tonificazione a ritmo vivace, fa alzare il metabolismo e aiuta a bruciare molte calorie

REEBOK

Andate in montagna per il week end o per qualche giorno di vacanza? Sfruttate il clima fresco e la maggiore capacità che, a quote elevate, l’organismo ha di veicolare e sfruttare l’ossigeno nei tessuti (e perciò di migliorare le prestazioni sportive), per svolgere sedute di allenamento mattutine che vi daranno la carica per tutta la giornata.

Il lavoro ideale dura circa un’ora e porta a bruciare circa 400 calorie: quanto più incrementate il ritmo di esecuzione degli esercizi, tanto più il dispendio calorico aumenta.

Un workout cardio-tone  in 5 fasi

  1. Il riscaldamento si svolge di corsa: 15 minuti con andatura medio-bassa, facendo attenzione ad ammortizzare le eventuali asperità del terreno. Alla fine lasciate scendere la frequenza cardiaca, con un breve defaticamento (5 minuti).
  2. Eseguite 3 serie da 15 squat saltati: dopo la fase di piegamento sulle ginocchia, effettuate due piccoli saltelli (in avanti o sul posto) e poi estendete nuovamente le gambe. Fra una sessione e la successiva recuperate per un minuto.
  3. Effettuate 3 serie da 15 ripetizioni di affondi in avanti, prima con una gamba e poi con l’altra. Fate attenzione che il ginocchio della gamba anteriore sia in linea con la caviglia e che quello posteriore si avvicini al terreno. Fra una sessione e la successiva recuperate per un minuto.
  4. Eseguite 4 serie da 20 ripetizioni di burpees, che vi permettono alzare nuovamente la frequenza cardiaca. Piegate le ginocchia (come in uno squat), appoggiate le mani al suolo, estendete le gambe all’indietro con un salto, effettuate un piegamento sulle braccia (push-up), riportate i piedi vicini alle mani con un salto e tornate in posizione eretta. Vista l’intensità dell’esercizio, fra una sessione e la successiva recuperate per un minuto.
  5. Concludete la seduta di training con 4 serie da 20 crunch per gli addominali, da eseguire supine, con le gambe piegate, i piedi appoggiati a terra e le mani dietro alla nuca. Espirate in fase di contrazione ed inspirate quando riportate le spalle al suolo.