22/08/2016

Sedentari attivi: né sportivi, né pigri

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/08/2016 Aggiornato il 22/08/2016

Una ricerca riconosce una nuova categoria: i sedentari in movimento. Non vanno in palestra ma riescono comunque a mantenersi in forma. Ecco i loro segreti

donna che sale le scale

Avete letto bene. Non è un controsenso: ci sono persone che, pur non essendo sportive, non sono neppure pigre. Sono i “sedentari in movimento”: non hanno tempo per sport o attività organizzate, ma sono comunque attenti alla forma fisica.

Camminano in media 48 minuti al giorno e sfruttano ogni occasione per muoversi, dall’andare in ufficio a piedi alle pulizie di casa.

Circa 16 milioni di italiani si riconoscono in questa categoria, secondo una ricerca Doxa/Unaitalia.

Ascensore bye bye

Mossi soprattutto da motivi di salute (per 8 su 10 l’attività fisica aiuta a stare meglio), ma anche per scaricare lo stress (45%) o essere più belli (35%), hanno detto addio all’ascensore e all’auto: l’80% cerca di fare sempre le scale, il 62% sceglie di muoversi a piedi e il 24% si sposta in bicicletta. Il 46% pratica camminata veloce o fit walking. A casa, il 38% fa brevi esercizi, pulizie o giochi con i figli. In ufficio, uno su 2 fa frequenti pause per sgranchire i muscoli.

Funziona davvero?

Ma è possibile restare in forma solo con questi accorgimenti? Se si segue una dieta sana, sì. I segreti a tavola: una dieta bilanciata, tanta frutta e verdura e una preferenza per le carni bianche (pollo e tacchino) rispetto alle altre fonti di proteine.

Sfruttare ogni occasione

Per il movimento, invece, basta sfruttare ogni occasione.

In casa: mentre fate i lavori domestici eseguite dei semipiegamenti tenendo la schiena dritta, spostate gli oggetti da uno scaffale alto a uno basso e viceversa, usate la tavola da stiro per appoggiarvi mentre fate dei piegamenti, usate il manico della scopa per fare le tirate a mento o come bilanciere negli affondi laterali (fissando magari 2 piccoli libri di peso uguale all’estremità), usate dei vocabolari come gradini da salire e scendere a ritmo di musica.Davanti alla tv: approfittate della pubblicità per fare degli addominali sul tappeto, stendete le gambe in avanti una alla volta o insieme e ritornate con i piedi a terra, sedetevi sul divano e spostate il cuscino a destra e a sinistra ruotando il busto.

Fuori casa: spingete il passeggino del bambino mettendo dei pesi nel portapacchi, mentre aspettate l’autobus contraete ritmicamente i glutei, se vi muovete in bicicletta mettete dei pesi nel cestino. In ufficio: da sedute, portate le braccia in fuori e ritorno, impugnando due bottiglie d’ acqua da un litro. Sembra semplice, ma gli esperti sottolineano: per seguire un “programma” di allenamento fai-da-te servono impegno e costanza!