03/02/2016

Sci di fondo: è facile, rilassante e fa dimagrire

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/02/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Lo sci di fondo piace molto alle donne perché tonifica, modella, fa dimagrire. Ed è un’avventura sempre nuova, in mezzo alla natura

sci da fondo

Chi non lo ha mai praticato crede che lo sci di fondo sia sinonimo solo di grande fatica. Invece bisogna provarlo, per scoprire che ha un approccio dolce, non presenta particolari difficoltà per i principianti e assicura emozioni profonde e rigeneranti, a stretto contatto con la natura.

Negli ultimi anni ha riscosso un successo crescente fra le donne, che ne hanno scoperto le grandi potenzialità dimagranti, tonificanti e antistress.

Facile e naturale

E’ uno sport che richiede movimenti molto naturali e la possibilità di personalizzare il ritmo di esecuzione lo rende accessibile a tutti, indipendentemente dalla preparazione atletica di partenza.
Con 5-10 lezioni si acquista un’autonomia sufficiente per avventurarsi sulle prime salite e discese, affrontando qualche facile passeggiata. Le lezioni per i principianti prevedono prima una serie di esercizi propedeutici, per prendere confidenza con l’attrezzatura e con gli scivolamenti, poi i primi passi veri e propri su una pista pianeggiante: si impara a spingere, a pattinare, a fermarsi.

Tecniche diverse, obiettivi su misura

Sia che pratichiate la tecnica classica (simile a una camminata, con “passi” alternati), sia che preferiate quella di pattinaggio (con spinte laterali delle gambe), l’esercizio mette in gioco tutta la muscolatura del corpo: gambe, glutei, addominali, ma anche dorsali, spalle e braccia, coinvolti nelle spinte con i bastoncini. Volete scolpire soprattutto glutei e quadricipiti? Optate per la tecnica di pattinaggio, che li sollecita intensamente. Preferite modellare la parte alta del corpo? La tecnica classica è ideale, perché l’impegno predominante è quello dalla vita in su. Inoltre il fondo è un ottimo allenamento cardiovascolare: per chi ha buone capacità tecniche e ritmo sostenuto, il dispendio calorico è pari a quello della corsa veloce e può arrivare fino a 6-700 calorie in un’ora. A tutto vantaggio del consumo dei grassi di deposito.

Alla scoperta della montagna

Anziché fare escursioni a piedi, gli sci di fondo vi permettono di spostarvi nei boschi innevati, da sole o in compagnia, seguendo i sentieri tracciati alla scoperta di scorci, panorami, animali nel loro habitat e silenzi. Se però non vi sentite esploratrici, esistono anche formule nuove e giovani per praticare questa disciplina. Come lo Skifitness, proposto da molte Scuole di sci, che promuove la pratica del fondo con lezioni di gruppo, in cui si mescolano passi dello sci nordico e gesti del fitness tradizionale. Oppure come i “percorsi vitae” con gli sci: predisposti nelle località turistiche montane, prevedono una serie di tappe in cui i pannelli esplicativi mostrano gli esercizi da eseguire con gli sci ai piedi. Se siete sportive grintose, potete provare anche la versione sulla neve dell’orienteering, che si pratica con gli sci di fondo anziché di corsa.

Mai più senza

La scarpa giusta? Poiché alle principianti si insegna per prima la tecnica classica, per cominciare è consigliabile scegliere un modello lady specifico per questa tecnica . Come Siam 7 di Salomon, ergonomica, confortevole e calda (imbottitura Thinsulate), con trattamento antibatterico e antiodore (euro119).

 

Stivaletti sci salomon