30/04/2016

Salto con la corda per dimagrire e rassodare cosce e punto vita

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/04/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Il salto con la corda restituisce tono e, come tutti gli allenamenti aerobici, fa anche dimagrire. Ci si può allenare ovunque: ecco il programma fai-da-te

corda

Da oggi si salta alla corda. Che sciocchezza, penserete voi, non siamo ritornate bambine e non abbiamo tempo per giocare. E invece vi ricrederete, non appena proverete l’efficacia degli esercizi che vi propone la nostra personal trainer Viviana Ghizzardi. Perché con la corda si può modellare la silhouette, anche da adulte.

Il lavoro con la corda è completo, perché abbina esercizio cardiovascolare e rassodamento muscolare, con buoni risultati estetici slim&tone

Più tono per glutei, fianchi e cosce

Glutei, fianchi e cosce sono zone con la fisiologica tendenza all’accumulo di cuscinetti adiposi, al rilassamento muscolare e al rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica (una delle cause della formazione della cellulite). Per contrastare tutti questi inestetismi, potete provare un training fai-da-te a base di salti alla corda ed esercizi a corpo libero, che sfruttano l’attrezzo come supporto, alternando fasi aerobiche e fasi di potenziamento muscolare: il totale deve essere di 6 blocchi di lavoro, cominciando con una fase aerobica, per poi proseguire con una di tonificazione. Ecco la vostra tabella di marcia.

Fasi aerobiche (da ripetere uguali ogni volta)
Eseguite 10 saltelli a piedi uniti, 10 solo sul piede destro, 10 solo sul sinistro, 10 alternando i piedi e ripetete il tutto 5 volte.

Fasi di tonificazione (da cambiare ogni volta, per far lavorare a rotazione tutti i muscoli)

  1. Per quadricipiti e glutei, fate passare la corda dietro alla maniglia di una porta, o intorno al tronco di un albero, e afferratene le estremità con le mani, in modo da tenerla tesa. Spingete il peso del corpo un po’ all’indietro (la corda vi impedisce di perdere l’equilibrio) ed eseguite degli squat (piegamenti) su una gamba sola, alternando le gambe. La gamba che non lavora è piegata, con il tallone vicino al gluteo. 8-10 ripetizioni per gamba.
  2. Per polpacci e interno coscia, partite dalla posizione dell’esercizio precedente, divaricate le gambe e staccate i talloni da terra. Stando sempre sulle punte dei piedi, piegate le ginocchia, portando le cosce il più possibile in posizione parallela al suolo, ed estendetele. 15-20 ripetizioni.
  3. Per quadricipiti ed esterno coscia, partite dalla posizione degli esercizi precedenti, tenete una gamba con il ginocchio leggermente piegato e sollevate lateralmente l’altra fino al massimo delle vostre possibilità (il busto deve rimanere eretto). Riportate lentamente il piede al suolo, senza riappoggiarlo. 20-30 ripetizioni per lato.

You need

Se cercate una scarpa da training dedicata espressamente al pubblico femminile, che coniughi glam&technology, provate la Puma Fierce (euro 100): un modello versatile senza lacci, che ammortizza e sostiene nei workout più dinamici.
Puma-Fierce_High-Risk-Red-White