20/10/2016

Nuoto: prova il super-training bruciacalorie

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/10/2016 Aggiornato il 20/10/2016

Un allenamento intenso e molto efficace, da svolgere in piscina più volte a settimana. Utilizza i quattro stili del nuoto per snellire e definire la silhouette

1ARENA

Un programma breve ma intenso, una sfida da raccogliere se sapete nuotare in modo fluido e volete ritrovare rapidamente la forma fisica.

Non lasciatevi intimorire dal numero elevato di vasche: il lavoro è pensato per chi si allena in una piscina da 25 metri (non in una olimpionica), quindi è alla vostra portata anche se non siete atlete.

L’allenamento per bruciare 400 calorie

Ecco il programma proposto da Leila Vaziri, coach Arena, ideale per perdere peso, tonificare la muscolatura in modo sicuro ma atraumatico, migliorare le prestazioni del cuore e riattivare la circolazione. La sequenza impegna complessivamente circa 45 minuti, porta a bruciare circa 400 calorie e deve essere ripetuta 2-4 volte alla settimana.

  • 300 metri di riscaldamento (12 vasche): lavorate a ritmo medio-basso, cambiando stile a piacere, per preparare l’organismo all’impegno successivo
  • 200 metri dedicati alle gambe (8 vasche): concentra la spinta sulle gambe, è un esercizio che ci piace poco, ma utile per modellare fianchi e cosce
  • 100 metri di remate (4 vasche): procedete tenendo ferme le gambe e avanzando solo a bracciate
  • 300 metri  misti (12 vasche): percorrete 3 vasche cambiando stile a rotazione (rana, dorso, stile libero, farfalla)

Se siete ben allenate, ripetete altri 200 misti e poi ancora 100 misti, perché variare il gesto atletico è molto utile per migliorare la resistenza e potenziare la muscolatura con stimoli diversi.

  • 300 metri di stile libero (12 vasche): senza interruzione, nuotate con andatura moderata e respirando profondamente
  • 100 metri di subacquea (8 vasche): con o senza pinne, nuotate sott’acqua senza respirare, facendo una pausa di 30 secondi fra una vasca e la successiva
  • 100 metri dedicati allo scioglimento (4 vasche): serve come defaticamento, per sciogliere i muscoli, abbassare il battito cardiaco e ritrovare armonia. Procedete in scioltezza, lentamente, nel vostro stile preferito.

Concludete la seduta di allenamento con qualche esercizio di stretching: allungate le spalle, la schiena e i muscoli delle gambe.