26/03/2016

Fitness, solo con la motivazione giusta arrivano i risultati

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/03/2016 Aggiornato il 26/03/2016

Per riuscire ad allenarsi con continuità e costanza, raggiungendo i traguardi sperati, bisogna anche assecondare i propri gusti, trovare degli alleati, divertirsi

ADIDAS-BY-STELLA-MC-CARTNEY

Iscrivervi in palestra o iniziare una nuova attività sportiva per ritrovare (o mantenere) una forma invidiabile è facile. Non lo è altrettanto continuare a frequentare i corsi e ad allenarsi sistematicamente, con criterio e saggezza: quante volte avete cominciato, abbandonando il campo dopo poche sedute, o avete esagerato con gli sforzi? Non temete, ci sono tanti piccoli trucchi per raggiungere l’obiettivo, come ci spiega Lucia Bocchi, psicologa e psicoterapeuta, specialista in psicologia dello sport e allenatore federale di sci alpino.

Per trovare la forma di training più adatta e appassionarsi, ognuna di noi deve assecondare il suo carattere e far leva su motivazioni diverse.

La giocosa

Se avete un carattere socievole e allegro, puntate sugli aspetti più divertenti dello sport: corsi e sedute di training devono essere un pretesto per stare in compagnia, chiacchierare, condividere la fatica con le amiche, fare nuove conoscenze. Scegliendo discipline in cui ci si allena da sole vi mortifichereste. Meglio gli sport di squadra, gli allenamenti di gruppo, le gite in bicicletta o il running con altri appassionati. Il vostro limite? Dipendete troppo dagli altri e senza un’amica siete pronte a rinunciare alla seduta in palestra. Imparate invece ad ascoltare di più il vostro corpo, scoprendo il benessere fisico dato dalla pratica abituale del fitness.

La pigra

Siete sedentarie, fate sport solo perché costrette (ad esempio quando dovete dimagrire) e fate fatica a trovare un senso alla fatica. Risultato: siete le più incostanti. Per voi servono motivazioni esterne, che rendano piacevole ciò che appare solo un obbligo. Optate per i corsi di gruppo, con la musica che distrae e la compagnia di persone nuove. Provate a sfidare le compagne e voi stesse durante il workout, per non cedere alla pigrizia. E trovate il lato trendy di ciò che fate, scegliendo corsi di cui si parla e sfoggiando un abbigliamento superstiloso. Non vi basta? Concedetevi qualche gratificazione esterna, come un gelato o un giro si shopping, quando dimostrate tenacia.

La fanatica

Siete competitive, amate lo sport e vi allenate con costanza. Ma avete anche voi un tallone d’Achille: diventate dipendenti e non potete più fare a meno di migliorare continuamente le vostre prestazioni, esagerate con gli sforzi, non rispettate i giusti tempi di recupero. Insomma, neppure voi lavorate con criterio e correte il rischio di infortunarvi. Provate a dimenticare la sfida continua e guardate l’aspetto giocoso dello sport: cambiate spesso attività e corsi e ridimensionate l’aspetto agonistico (e un po’ sadico) del training, rivalutando quello del divertimento.

L’adrenalinica

Siete amanti degli sport estremi, con evoluzioni acrobatiche, come il kitesurf, l’alpinismo o il freeride? Li praticate per il puro piacere dato dall’esperienza “forte” e dal rischio? Questo approccio vi spinge facilmente a commettere imprudenze e non vi consente neppure di cogliere i veri lati gratificanti delle attività sportive. Imparate ad attivare i vostri sensi, ad apprezzare il panorama, ad ascoltare il silenzio e il profumo del bosco in cui sciate, a sentire “l’abbraccio” dell’acqua in cui nuotate: così l’attività fisica, oltre che efficace, diventerà una vera esperienza multisensoriale di benessere.

Must have per la fashion victim

Per assecondare il vostro desiderio di un look sempre glam, niente di meglio che una scarpa tecnica da fitness che si fa notare, come la Puma Pulse XT (euro 90). I plus: è flessibile, leggera, superelastica, ammortizzata e offre un comfort eccellente.
Puma-Pulse-XT