19/07/2017

Corpo tonico last minute

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/07/2017 Aggiornato il 18/08/2017

Avete ancora poco tempo per definire la silhouette, prima di esibirla sulla spiaggia: ecco gli esercizi giusti per migliorare le zone critiche in soli 15 giorni

Tribord By Decathlon

Non lasciatevi prendere dal panico. Siete state pigre, poco costanti, poco determinate nelle vostre attività fitness? Se non avete ancora raggiunto la forma perfetta, come era nei vostri propositi, per poter indossare il costume senza timori avete ancora qualche giorno per darvi da fare. Non otterrete gli stessi risultati di un impegno continuo nel corso del tempo, ma rifinire i contorni del corpo, eliminando qualche centimetro in eccesso su addome, glutei, fianchi e cosce, è un obiettivo raggiungibile anche in sole due settimane, a casa propria.

Per dare un’ultima messa a punto alle zone critiche e regalarsi una linea soddisfacente per la spiaggia servono costanza e una sinergia di gym, alimentazione controllata e automassaggio.

Più snelle e toniche dalla vita in giù

Ecco il workout mirato messo a punto dalla personal trainer Simona Mazzarella per snellire e tonificare dalla vita in giù. Dura 15-20 minuti e deve essere effettuato tutti i giorni. Gli effetti? Miglior definizione muscolare e aumento della microcircolazione locale, che favorisce l’ossigenazione dei tessuti, il rinnovamento cellulare, la lipolisi e il drenaggio dei liquidi in eccesso. Eseguite 2-3 serie da 15 ripetizioni per ogni esercizio e aggiungete 30 minuti di jogging due volte alla settimana, perché il lavoro aerobico promuove il consumo dei grassi di deposito.

  1. Per le gambe e i glutei. In piedi, eseguite degli squat (piegamenti sulle gambe). Risalendo, sollevare di lato (senza slanciarla, ma con movimento lento) una volta la gamba destra e una volta la sinistra.
  2. Per i fianchi e l’esterno coscia. Sdraiate sul fianco. La gamba appoggiata a terra è leggermente flessa. Portate l’altra gamba a squadra, estesa, in modo che il piede si trovi davanti al viso: il ginocchio è lievemente ruotato verso il pavimento, la punta del piede rivolta al suolo. Alzate la gamba verso il soffitto e abbassatela, senza mai toccare terra.
  3. Per i glutei. Supine, gambe flesse e piedi in appoggio a terra. Sollevate il bacino, finché il busto è in linea con le cosce, e riabbassatelo, senza toccare il pavimento con i glutei.
  4. Per l’addome. Supine, gambe flesse e piedi in appoggio a terra. Sollevate il busto fino a trovarvi in posizione quasi seduta, poi scendete lentamente, senza riappoggiare le spalle al suolo.

Il consiglio in più

Date più leggerezza alle gambe con un automassaggio quotidiano sulle cosce, che favorisce il drenaggio linfatico, contrastando cellulite e gonfiori. Supine, gambe sollevate. Appoggiate le mani “a braccialetto” sulla zona da trattare, con i pollici che si toccano, le dita unite e i palmi ben aderenti alla pelle. I movimenti di pressione sono lenti e le mani scivolano in direzione del bacino. All’inizio partite a pochi centimetri dall’inguine e salite fino alla radice della gamba (3 volte), poi partite da metà coscia e risalite (3 volte), infine cominciate appena sopra al ginocchio e salite fino in alto (3 volte). Ripetete per 10-15 minuti.