21/02/2017

Carnevale: fitness addicted tutte in maschera

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/02/2017 Aggiornato il 21/02/2017

Di corsa, sugli sci o con le ciaspole, ogni pretesto è valido per dedicarsi alla propria disciplina preferita: anche partecipare a uno degli eventi sportivi in cui si deve indossare un travestimento

CONSORZIO-TURISTICO-VAL-GARDENA

Volete un pretesto in più per dedicarvi alla disciplina sportiva che amate, durante il periodo di Carnevale? Mettetevi in maschera. Nelle località turistiche, incluse alcune grandi città, sono previsti eventi di richiamo, in cui i partecipanti non indossano (solo) un abbigliamento tecnico ad hoc, ma (sopra) si travestono con i costumi più fantasiosi. È un’occasione ludica per prendersi cura della propria forma fisica, trascorrendo qualche ora in compagnia di altri appassionati.

Le proposte sono adatte a sportive di livello tecnico diverso: alcune sono più soft, altre richiedono una discreta preparazione fisica. Basta scegliere quella che fa per voi

Sugli sci (o in slitta)

Se prevedete di trascorrere il Carnevale in montagna, gli appuntamenti sportivi mascherati sono molteplici. Si va dalle gare con gli sci da fondo, come a Roana sull’Altopiano di Asiago (www.asiago.it), a quelle con gli sci da discesa, come la sfida in calendario a Campitello di Fassa (www.fassa.com) oppure le esibizioni in Val Gardena il 27 e 28 febbraio (www.valgardena.it). Per chi preferisce un’altra competizione in forma di scivolata, meno impegnativa per muscoli e fiato (o se preferite chiamatela sfilata), c’è l’appuntamento del 27 febbraio a Canazei, in slitta. Ma è sufficiente fare una breve ricerca in rete, per scoprire che le opportunità con tema “sport invernali” non mancano né sulle Alpi né sull’Appennino.

Di corsa

Corse di impronta agonistica (anche di rilevanza nazionale) o non competitive, dai 5 ai 10 km e rigorosamente in maschera, si svolgono nel vicentino e a Prato, a Belluno (26/2), a Busseto (19/2) e a Siena (28/2). Spicca, per la vicinanza a un Carnevale superblasonato, l’appuntamento di Mestre: fra gli incontri gratuiti organizzati da Venicemarathon per prepararsi agli eventi podistici lagunari della prossima primavera, c’è proprio la manifestazione “Corri in maschera” (26/2) con 3 percorsi da 1,5 a 13,5 km.

Con le ciaspole

La camminata sui sentieri nei boschi è un must per molte località montane, che organizzano abitualmente uscite con le ciaspole per i turisti. Dal Piemonte alla val Brembana, dalla Valle d’Aosta alle Dolomiti, è tutto un pullulare di itinerari a piedi con le racchette da neve, ma per l’occasione l’escursione si svolge in costume da carnevale. Ci sono gli eventi competitivi, più o meno lunghi, e quelli più dilettevoli (leggasi con ricco pranzo in un rifugio, meta della passeggiata). Contattate la Uisp (www.uisp.it) o le singole aziende di promozione turistica per avere dettagli sulle varie location.