13/05/2017

Aquafitness: per ogni corso il costume giusto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/05/2017 Aggiornato il 13/05/2017

Il fitness in acqua offre corsi sempre più diversificati: scegliere l’outfit adatto significa affrontare l'allenamento in totale comfort e libertà di movimento

ARENA

Le tendenze nel mondo dell’aquafitness sono in continua evoluzione e le proposte spaziano dalle lezioni più soft, con obiettivi di relax e benessere posturale, a quelle più scatenate, che si basano su gesti atletici ed esercizi a ritmo battente. I costumi tecnici pensati per la gym in piscina sono accomunati da tessuti contenitivi, per il massimo sostegno, e tagli ad hoc, per offrire libertà di movimento in ogni situazione. Ma sono i dettagli che fanno la differenza ed è possibile trovare il modello più consono ad ogni attività acquatica.

Un sostegno più deciso per il seno, una spallina regolabile, una sgambatura a prova di spaccata: sono questi gli elementi da considerare per una scelta mirata.

Corsi atletici

Le lezioni sul tapis roulant o sulla bike, oppure l’aquajump sui tappeti elastici, comportano sequenze particolarmente dinamiche, con salti, balzi e continui movimenti sussultori. Scegliete un costume intero che garantisca il massimo supporto per il seno, in modo che gli scossoni non lo sottopongano a traumi. Come Muriel di Aqua Sphere (euro 54,50), con reggiseno dotato di Body control system, spalline regolabili e rivestimento interno contenitivo.
Muriel di Aqua Sphere

Corsi acrobatici

Avete provato l’acquapole dance o anche solo lo yoga in acqua? Possono avere ritmi più o meno battenti, ma li accomuna l’esecuzione di gesti anche inconsueti e di grande ampiezza, come spaccate, aperture estreme delle gambe e posizioni capovolte. Per non trovarvi in situazioni di disagio, privilegiate un modello dal taglio contenitivo.  Paper di Jaked (euro 44,90) fa al caso vostro, grazie al tecno-tessuto Vita di Carvico compatto e morbido, al supporto elastico interno, allo scollo e alla sgambatura contenuti.
jaked

Corsi soft

Dall’acquastretching all’acqua antalgica, è sempre più articolata la famiglia delle lezioni che puntano al wellness e insegnano a ritrovare l’equilibrio psicofisico (allungando i muscoli e rilassandosi, a volte anche in una vasca riscaldata). Qui non occorre indossare un’armatura, ma un capo confortevole, che assecondi il relax. Ad esempio il due pezzi Muralist V neck di Arena (euro 52,95), con spalline larghe e regolabili, per unire supporto e comfort nei movimenti.
Muralist V neck di Arena

Corsi dance

Briose, ludiche e frizzanti: sono le discipline ispirate alla danza, come l’aquazumba e l’aguamovida (ma ce ne sono tante altre). Per eseguire le evoluzioni a ritmo di musica e sentirsi, perché no, anche femminili e glam, puntate su un due pezzi tecnico, che abbini il giusto supporto a colori di tendenza e fantasie modaiole. Assolutamente originale l’Astro pop sport short (euro 55,90) e l’Astro pop tankini (euro 65,90) della linea H2O Active di Speedo, dal fitting perfetto.
Speedo