18/05/2017

Activewear tecnico? Sì, ma “green”

I capi in materiali riciclati e prodotti con più attenzione all’ambiente sono diventati una moda anche nello sport. Per training eco-friendly
COLUMBIA

La sensibilità verso l’ambiente e verso la salute dei consumatori, in forte crescita negli ultimi anni, ha spinto moltissime aziende di abbigliamento sportivo a realizzare capi e accessori con tessuti “recycled”.

Spesso a essere riutilizzate sono le bottiglie in PVC, o altri materiali plastici, ma non manca un’attenzione particolare a processi produttivi meno dannosi per l’ambiente.

In particolare vengono guardati con attenzione il risparmio d’acqua, l’uso di coloranti non nocivi, l’esclusione di sostanze tossiche dalle varie fasi di lavorazione.

Se cercate capi “recycled” non avete che l’imbarazzo della scelta. Per gli sport outdoor o la palestra, al mare o in montagna, per proteggervi dalle intemperie o per prendere il sole, ecco un assaggio di proposte diversissime fra loro.

Per l’acquagym o il surf

Il Luna vision rash top di Speedo fa parte della linea H2O Active e va bene per ogni genere di sport acquatico, in piscina o su una tavola da surf. E’ realizzato in tessuto Poserflex Eco 100% riciclato, costituito per il 78% da un filato ricavato dalle materie plastiche recuperate in mare, fra cui le reti da pesca (molto inquinanti e pericolose per la fauna). Euro 70.
SPEEDO

Sulla spiaggia

Un bikini a triangolo che esce da una filiera interamente eco-certificata: è il progetto Fair Trade di Patagonia, che punta su procedimenti produttivi responsabili e tessuti riciclati. Come la morbida microfibra del Nanogrip triangle top e del Nanogrip side tie bottoms (euro 60 ciascun pezzo), la cui stampa digitale comporta un’importante riduzione dei prodotti di scarto della lavorazione.
Patagonia

Nelle escursioni

Per una gita in montagna o in canoa, la giacca antipioggia Outdry Extreme Eco di Columbia (euro 200) è un concentrato di attenzioni per l’ambiente. E’ in poliestere totalmente riciclato, non è tinta (per risparmiare acqua, energia ed elementi chimici), ha etichette e packaging eco e, grazie al tessuto che non intrappola lo sporco, richiede minori lavaggi e manutenzione.
Columbia

Per gli sport outdoor

Climbing, running, biking, camminate in montagna: la felpa minimal Warm2 Stretch ZipHoodie di Norrona (euro 169) è un capo versatile e leggerissimo. In poliestere interamente riciclato (a rapida asciugatura), è fornita di due comode tasche, cappuccio protettivo e tessuto antivento frontale.
Norrona