23/12/2015

Pilates: spine stretch per il mal di schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/12/2015 Aggiornato il 23/12/2015

Lo spine stretch consente di allungare tutta la colonna vertebrale, sciogliendo le contratture dolorose del collo e delle spalle

Pilates

Lo spine stretch (“allungamento della colonna vertebrale”) è un esercizio a corpo libero del Pilates utilissimo per alleviare il mal di schiena.

Tutta la catena muscolare posteriore viene sottoposta a uno stretching profondo e completo, con il risultato che le aree più contratte si rilassano e l’intera colonna vertebrale acquista mobilità.

Ne traggono beneficio la zona cervicale, quella lombare e quella fra le scapole, che sono le più soggette a irrigidimenti e blocchi. Per questo lo spine stretch è consigliato per contrastare le contratture dolorose nella zona del collo e delle spalle, molto frequenti anche in giovane età a causa sia delle posture sbilanciate che dello stress.

Non solo per la schiena

Gli esercizi del Pilates non hanno mai un’azione settoriale e circoscritta, ma richiedono sempre un lavoro completo del corpo: nel movimento sono coinvolti anche gli addominali, i quadricipiti e i flessori delle gambe (ileo-psoas).

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci spiega come eseguire lo spine stretch. Sedute, gambe tese e leggermente divaricate (la larghezza è quella delle spalle), piedi a martello e braccia estese davanti al petto, in posizione parallela al suolo. Espirando, flettete il busto in avanti, abbassate il capo e spingete le braccia ai lati della testa. Arrivate alla massima estensione e inspirando, ritornate alla posizione di partenza. Ripetete 5 volte.

Gli errori da non commettere

Non incurvate la schiena: immaginate che un filo corra lungo la colonna vertebrale, uscendo dalla testa, e fate in modo di mantenerlo sempre teso.
Non avvicinate le spalle alle orecchie, perché anziché allentare le tensioni della muscolatura cervicale ne provochereste una contrazione.
Non divaricate eccessivamente le gambe.

Keep Calm

Se non riuscite a mantenere la schiena eretta, potete tenere un cuscino sotto ai glutei, oppure piegare le gambe. In caso di forti tensioni e di fastidi alla zona lombare eseguite l’esercizio in modo “dolce”: flettete in avanti il busto incurvando progressivamente la schiena, e facendole assumere la forma di una C, quindi ritornate alla posizione eretta riallineando una vertebra sull’altra.