07/09/2016

Pilates: side kick Charlot anticellulite

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/09/2016 Aggiornato il 07/09/2016

Con poche ripetizioni del side Kick nella versione Charlot si può ridisegnare la zona dei fianchi e la parte alta delle cosce, spesso soggette a cellulite e accumuli adiposi

RED!

Le “culotte de cheval” sono un inestetismo detestato dalle donne, perché appesantisce la figura e le toglie grazia. Per fortuna c’è un esercizio a corpo libero del Pilates che aiuta a contrastare proprio la cellulite che si accumula su fianchi e cosce: è il side kick (calcio laterale) nella versione Charlot.

È un esercizio intenso che tonifica i muscoli, migliora il microcircolo e facilita perciò lo smaltimento del grasso di deposito e l’eliminazione delle tossine.

Quali muscoli lavorano

I muscoli del core sono sollecitati in profondità, perché devono mantenere la postura corretta ed evitare al corpo di sbilanciarsi. Lavorano poi le cosce (soprattutto il tensore della fascia latae, che dal fianco scende verso il ginocchio, ma anche l’adduttore, cioè l’interno coscia), i glutei, i dorsali e i muscoli delle spalle e delle braccia. Pur avendo quindi un obiettivo prioritario, con focus sulle zone critiche del corpo femminile, il side kick Charlot è rappresentativo del training completo e armonioso che il Pilates rende possibile con ciascuno dei suoi esercizi.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della Cova Tech Pilates School (www.studio-pilates.it) ci spiega come eseguirlo. Sdraiate sul fianco destro, con la testa leggermente sollevata e in appoggio su una mano oppure adagiata sul braccio destro, teso a terra. L’altro braccio aiuta a mantenere l’equilibrio, con la mano appoggiata al suolo davanti al petto. Le gambe sono tese, allineate con il busto, sovrapposte l’una all’altra e con i piedi a martello. Tenendo le gambe unite, sollevatele entrambe dal suolo quanto possibile. Poi, espirando, eseguite dei molleggi (beats), con aperture e chiusure delle gambe una contro l’altra, ma lasciandole sospese (cioè senza farle più scendere verso il pavimento). Eseguite 3-5 beats per 3 volte, quindi cambiate lato.

Gli errori da evitare

Mantenete il busto e il bacino immobili, senza farli basculare avanti e indietro. Non rilassate mai la muscolatura dell’addome, che vi aiuta nella stabilità, e immaginate di far aderire la schiena a una parete.

L'esperto consiglia

Se volete eseguire un training mirato per la zona fianchi-cosce-glutei-addome, provate ad alternare o (se siete allenate) a eseguire in successione tutte le varianti del side kick che vi abbiamo già presentato: quella di base, il bycicle, quello per gli adduttori e lo Charlot. Questo permette di diversificare gli stimoli allenanti e di ottenere risultati migliori.