10/11/2016

Pilates: side bend twist, per un allenamento flex&tone

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/11/2016 Aggiornato il 10/11/2016

Con un solo esercizio del Pilates, adatto se siete già allenate, potete modellare tutta la figura e renderla anche più sciolta e flessuosa

RED!

Quanti corsi in palestra puntano al flex&tone, due capisaldi di un training completo e benefico? Le fitness addicted ne hanno sicuramente provati moltissimi, ricchi di sequenze di esercizi molto diversificate. Scegliendo la tecnica Pilates, invece, basta anche un solo esercizio per ottenere gli stessi risultati, perché il movimento multiarticolare e multiplanare sollecita tutto il corpo in modo armonioso. L’esempio più eloquente è il side bend twist (salita laterale con torsione).

Questo esercizio del matwork è piuttosto intenso e il segreto per potenziarne l’efficacia è un’esecuzione lenta e controllata, accompagnata dalla respirazione corretta.

Quali muscoli lavorano

Davvero completo,il side bend twist fa lavorare tutto il corpo in modo sinergico. In particolare viene sollecitata la catena cinetica laterale e gli addominali obliqui lavorano in isometria, cioè in modo continuo e costante. A tutto vantaggio del punto vita.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.studio-pilates.it) ci spiega come eseguirlo. Sedute sul fianco destro, con le gambe piegate, il piede destro appoggiato a terra su tutta la superficie laterale e il sinistro sovrapposto al destro, in modo che la sola punta tocchi il pavimento. La mano destra è appoggiata al suolo, il braccio sinistro è appoggiato alla gamba sinistra. Inspirando, sollevate il bacino da terra, facendo forza sui piedi e spingendo con il braccio destro. Con il braccio sinistro disegnate invece un semicerchio, portandolo vicino alla testa (a fianco dell’orecchio). Il busto ruota leggermente, con un movimento di torsione in avanti. Espirando, riportate il bacino a terra e tornate alla posizione di partenza, compiendo una leggera rotazione del busto nella direzione opposta. Fate 3 ripetizioni.

Gli errori da evitare

Non rilassate mai la muscolatura della Powerhouse: questo evita che il bacino “cada” verso il basso e lo mantiene ben allineato con le gambe e con il busto. L’attivazione del core impedisce anche al corpo di oscillare e sbilanciarsi avanti o indietro. Non spingete il bacino verso il soffitto in modo eccessivo.

Le varianti

Se non vi sentite sufficientemente stabili, perché la muscolatura addominale richiede ancora un po’ di potenziamento, il side bend twist può essere eseguito anche mantenendosi in appoggio sull’avambraccio inferiore, anziché sul braccio teso.

L'esperto consiglia

Per facilitare la stabilità del corpo aumentate l’area di appoggio a terra dei piedi: dovete aprire le gambe a forbice in modo che anche il piede della gamba che sta sopra si appoggi completamente al suolo con la sua parte interna.