08/02/2016

Pilates: la posizione di riposo per il relax della schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/02/2016 Aggiornato il 08/02/2016

Il Pilates è molto efficace anche per sciogliere le tensioni muscolari, in particolare quelle della schiena. Dopo uno sforzo o se state tante ore sedute basta un esercizio per riequilibrare la postura

RED!

Nel Pilates non c’è spazio solo per gli esercizi che scolpiscono, modellano, allungano e rendono il corpo flessibile. Fra le proposte più efficaci e utili nella vita quotidiana, c’è anche la Posizione di riposo.

Dovete provare questo esercizio tutte le volte che volete rilassarvi e allentare le tensioni: da pochi minuti di impegno trarrete grandi benefici.

A che cosa serve

L’esercizio è pensato per ridurre il sovraccarico della colonna vertebrale, quindi è perfetto in tutte le situazioni in cui l’affaticamento, le posture sbilanciate e mantenute a lungo (ad esempio in ufficio), gli sforzi fisici (come quelli cui a volte ci si sottopone in palestra) causano contratture dolorose e più o meno localizzate alla schiena. L’obiettivo della Posizione di riposo, infatti, è proprio quella di sciogliere e decontrarre i muscoli lombari, quelli infrascapolari e tutta la catena dei paravertebrali.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School ci spiega come eseguire l’esercizio. Sedute sui talloni, flettete il busto in avanti e chiudetevi a libro sulle cosce, portando le braccia estese ai lati della testa e i palmi delle mani in appoggio sul pavimento. La fronte aderisce al suolo. Rimanete in posizione, respirando normalmente, per tutto il tempo necessario ad avvertire rilassamento alla muscolatura della schiena.

Gli errori da evitare

Non tenete le braccia iperestese: i gomiti devono essere sbloccati, per non generare tensioni muscolari controproducenti. Abbandonatevi al relax.
Non irrigiditevi e non respirate in modo forzato. Il diaframma deve alzarsi e abbassarsi in modo libero ad ogni atto respiratorio, perché i suoi movimenti interagiscono con la frequenza cardiaca, rallentando i battiti e facilitando il rilassamento.

Le varianti

La Posizione di riposo può essere assunta con i piedi vicini l’uno all’altro, oppure più distanziati, a seconda delle vostre esigenze. L’obiettivo è quello di sentirsi comode e di facilitare il rilassamento. Analogamente, le braccia possono essere tenute ai lati del busto, abbandonate a terra, o con le mani sovrapposte sotto alla fronte.

L'esperto consiglia

Se trovate difficile assumere la Posizione di riposo, potete mettere un cuscinetto fra i glutei e i talloni. In questo modo l’assetto corporeo rilassato è rilassato e diventa più facile eseguire l’esercizio.