02/08/2016

Pilates: hip circles per un corpo tonico e armonioso

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/08/2016 Aggiornato il 02/08/2016

Con questo esercizio che fa lavorare tutti i muscoli avrete cosce snelle e addominali definiti ma anche spalle e petto più tonici

RED!

Quando vi consigliano un esercizio del Pilates che si chiama hip circles (cioè cerchi con le anche), non pensate di effettuare un lavoro che rassoda e definisce solo le cosce e la zona addominale. In realtà è un esercizio che, pur senza concentrarsi sulla parte alta del corpo, la mette in gioco e la rinforza. In particolare regala tono alle spalle e al petto, che rimangono in contrazione isometrica (cioè costante) durante l’intera sequenza.

Noi donne odiamo i push-up e in palestra facciamo lavorare poco petto e spalle: non dimentichiamo, però, che averli tonici valorizza gli abiti scollati e i top con spalline sottili

Quali muscoli lavorano

L’addome è sollecitato in modo intenso: proprio grazie alla contrazione continua della powerhouse, infatti, dovete stabilizzare il corpo mentre eseguite i movimenti con le gambe, che vi sbilanciano. Mantenendo le gambe tese e sollevate, tonificate i muscoli delle cosce (soprattutto i quadricipiti e i flessori delle anche), mentre la necessità di sostenere il busto vi fa attivare pettorali e deltoidi.

Come si esegue

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.studio-pilates.it) ci spiega come eseguire l’esercizio. Sedute, braccia tese e mani appoggiate al suolo, dietro al busto. La schiena è eretta e lievemente inclinata all’indietro, le gambe tese, unite, con le punte dei piedi allungate. Sollevate le gambe più che potete verso il soffitto. Descrivete con i piedi delle traiettorie circolari, prima inclinando le gambe verso un lato, poi abbassandole verso il pavimento, quindi portandole verso il lato opposto e di nuovo verso il soffitto. Si inspira mentre le gambe si abbassano, si espira mentre tornano verso l’alto, ma potete anche invertire la respirazione. Eseguire 3-5 ripetizioni.

Gli errori da evitare

Non rilassate mai i muscoli addominali e non alzate le spalle verso le orecchie, per non contrarre la zona cervicale.

Le varianti

Se incontrate difficoltà nell’esecuzione del movimento, disegnate i cerchi piegando i gomiti (ma senza incurvare la schiena), in modo da assumere una posizione più comoda e da rendere meno intenso il lavoro. Potete anche effettuare l’esercizio flettendo leggermente le ginocchia.

L'esperto consiglia

Gli hip circles sono controindicati solo in caso di lussazione della spalla, perché il peso del corpo si scarica sull’articolazione.