25/05/2017

Occhi affaticati? Rilassali con il Pilates

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/05/2017 Aggiornato il 25/05/2017

Due esercizi di Pilates che, oltre a contrastare la stanchezza oculare permettono di sciogliere anche le tensioni del collo e delle spalle

RED!

Lavoriamo per ore davanti allo schermo di un computer, sforziamo la vista in condizioni di luce non ottimali: i nostri occhi hanno spesso bisogno di una pausa di relax. Non si tratta solo di un affaticamento circoscritto, che si manifesta magari con un indolenzimento localizzato: gli occhi giocano un ruolo fondamentale nel corretto equilibrio del nostro corpo, perché il giusto allineamento delle sue varie parti dipende dalle informazioni che riceviamo attraverso la vista.

Gli occhi aperti offrono informazioni sulla reciproca posizione dei segmenti corporei, ma anche quando sono chiusi permettono di distribuire l’assetto delle varie parti nel modo corretto.

Dolori diffusi

Come sottolinea Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), gli squilibri nella messa a fuoco, l’affaticamento visivo accentuato, le cattive posture alla scrivania creano sbilanciamenti e tensioni anomale e reciproche fra i muscoli di tutta la parte superiore del corpo: non a caso, alla fine di una giornata di lavoro, avete male agli occhi e alla testa, ma spesso anche al collo e alle spalle. I muscoli sono tutti collegati e la rigidità di uno si ripercuote in un gioco di compensazioni anche su quelli vicini.

Gli esercizi riposanti

Eseguire, al bisogno, alcuni esercizi per riposare la vista e migliorare la messa a fuoco è quindi utile anche per riequilibrare la postura in generale. Annamaria Cova ci spiega come fare.

Palming

Si comincia con il “palming”, che ha azione rilassante: supine, gambe piegate e piedi in appoggio a terra, chiudete gli occhi e copriteli con i palmi delle mani, respirando normalmente. Alla fine aprite gli occhi e alternate la messa a fuoco di oggetti vicini e lontani. Potete anche eseguire un massaggio del viso, con movimenti rotatori delle mani, per decongestionare anche i muscoli del volto.

Visualizzazioni

Poi passate ad attivare e rilassare i muscoli oculomotori con esercizi di visualizzazione, da effettuare supine, a gambe estese, respirando rilassate. Occhi chiusi, immaginate di osservare la fiamma di una candela posta all’orizzonte. Seguitela mentre si muove idealmente a destra e a sinistra (10 volte), poi fate lo stesso solo con l’occhio sinistro e solo con quello destro. Infine ripetete con entrambi gli occhi. Lo step successivo prevede che immaginiate che la candela sia vicina al viso e si allontani fino all’orizzonte, per poi avvicinarsi (10 volte). Analogo movimento di allontanamento-avvicinamento al volto deve essere visualizzato anche verso destra e verso sinistra. Alla fine del lavoro dovreste avere acuito la messa a fuoco, ma soprattutto avvertirete più rilassati anche i muscoli del collo.