25/02/2017

Balla… che ti passa

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/02/2017 Aggiornato il 25/02/2017

La danza fa bene al corpo e allo spirito. Scegliendo il corso giusto poi si possono raggiungere gli obiettivi che si desiderano

scegli-ballo

La salsa per allontanare lo stress e il tip tap per migliorare la coordinazione, lo swing per bruciare calorie e il valzer per ritrovare armonia nella coppia.
Mentre a Firenze fino al 26 di febbraio si tiene “Danziainfiera” (www.danzainfiera.it), l’evento più importante del settore, chiunque desideri stare meglio, fuori e anche dentro, può decidere di iscriversi a un corpo di ballo. Quale? Dipende da cosa si vuole ottenere.

Per rimodellare la figura

Funzionano a meraviglia i balli più movimentati che mettono in moto tutti i muscoli e fanno bruciare parecchie calorie. Si va dalle 1000 di un’ora di hip hop e breakdance alle 700 dello swing e del rock’n’roll alle 600 dei balli latino americani. Senza dimenticare la danza classica che, pur essendo meno “attiva”, permette comunque di sviluppare in modo armonico la muscolatura di tutto il corpo, in particolare quella dei glutei, delle cosce e dei polpacci.

Per contrastare la cellulite

Bisogna mettere in moto la circolazione e per questo serve muoversi su ritmi incalzanti come si fa quando si balla il boogie woogie oppure lo swing. Valida alternativa è il flamenco che con i suoi passi energici e veloci attiva il moto circolatorio di ritorno, quello che dai piedi arriva al cuore.

Per modellare dalla vita in su

La danza del ventre con i suoi movimenti sinuosi “lavora” con decisione sul girovita aiutando nel tempo a buttare giù la pancetta e a renderlo più snello. Per tonificare le braccia e i pettorali funziona a meraviglia il tango che durante i passi a due sollecita i muscoli della parte alta del corpo oltre ad allenare le gambe.

Per allentare lo stress

Ballare è un valido sistema per allontanare ansie e pensieri. Alcuni balli come quelli latino-americani e quelli africani funzionano più di altri come anti-stress grazie ai ritmi coinvolgenti e ai movimenti liberi e autonomi che aiutano ad allentare le tensioni e allontanare le inibizioni.

Per stare meglio in due

I balli di coppia richiedono una forte intensa e sono in grado quindi di migliorare la sintonia di coppia. Abbandonarsi al partner, come richiesto quando si volteggia sulla pista, è possibile solo se c’è intimità e fiducia: riscoprirle mentre si balla è d’aiuto per riassoparle anche nella vita di tutti i giorni.

Per migliorare la coordinazione

Funzionano a meraviglia tutti i balli dove piedi, mani, gambe e braccia eseguono movimenti contemporanei, a volte molto rapidi. È il caso del flamenco ma anche del tip tap, tornato di recente di moda.

La danza è per tutti, per i più piccoli ma anche per gli adulti, per chi ha sempre ballato e per chi inizia anche da grande.