21/08/2017

Kangoo jumps: gli stivali con i superpoteri

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/08/2017 Aggiornato il 21/08/2017

Sono stivali a molla, che permettono di allenarsi in tanti modi differenti, all’aria aperta o indoor: fanno bruciare tante calorie, tonificano, contrastano la cellulite

KANGOO JUMPS

Sembrano un po’ gli stivali magici delle fiabe. Si chiamano Kangoo Jumps e ricordano gli scarponcini dei pattini in linea. Al posto delle ruote, però, hanno uno speciale dispositivo a molla, la cui risposta elastica può essere variata in funzione del peso dell’utilizzatore. In pratica, muovendosi sui Kangoo Jumps, si rimbalza ad ogni passo e ad ogni spostamento, con gli stessi benefici offerti dal lavoro sul tappeto elastico.

Con i Kangoo Jumps tonificazione, snellimento e riattivazione del ritorno venoso e linfatico sono a portata di mano.

Perché rimbalzare fa bene

Il movimento del rimbalzare (rebounding) è oggetto di studi e sperimentazioni da più di trent’anni. Organizzazioni come la Nasa, l’Air Force americana e poi innumerevoli istituti di ricerca e università in tutto il mondo hanno infatti dimostrato che esercita un’azione benefica sull’intero organismo, grazie al mix di gravità, accelerazione e decelerazione. I muscoli si tonificano in modo globale e profondo. L’efficacia snellente dell’esercizio aerobico è superiore del 70% a quella della corsa, perché sono molto più numerose le cellule muscolari che si attivano e che bruciano grassi.

Anche anticellulite

La circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico sono stimolati in modo continuo, quindi il lavoro riduce i ristagni di liquidi, previene e combatte la cellulite, elimina scorie e tossine. L’azione antistress è garantita, perché l’esercizio diverte, scioglie le tensioni e favorisce la produzione delle endorfine, migliorando il tono dell’umore.

Senza rischiare traumi

Vanessa Zaffina, laureata in scienze motorie e istruttrice certificata, spiega che con i calzari Kangoo Jumps si hanno tantissime possibilità di movimento e si può anche camminare, saltare o fare jogging all’aperto. In vacanza e nella bella stagione, quindi, rappresentano un’alternativa giocosa alle solite attività motorie outdoor e il loro sistema di assorbimento degli impatti mette al riparo dal rischio di traumi articolari. Il plus? Sappiate che con i calzari a molla si ha un consumo calorico superiore del 25% a quello che si avrebbe con le scarpe da running e il calo ponderale è molto evidente.