11/11/2015

In-trinity: c’è un attrezzo rivoluzionario in palestra

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/11/2015 Aggiornato il 27/11/2015

Ideata da Johnny G, il papà dello spinning, In-trinity è una pedana inclinata su cui eseguire esercizi di ogni tipo, dallo yoga alla tonificazione, sfruttando la forza di gravità

intrinity

Appassionate di yoga e di arti marziali orientali, amanti degli allenamenti intensi per modellare e definire il corpo, cultrici dello stretching e delle discipline dolci unitevi: da oggi tutte le vostre sedute di training cambieranno punto di vista. In senso letterale, perché non vi muoverete più sul pavimento piatto, ma lavorerete su una tavola inclinata. Si chiama In-trinity e l’ha inventata Johnny G, guru californiano del fitness e del benessere nonché papà dello spinning (per citare la sua creatura di maggiore notorietà e successo).

Con In-trinity si lavora sedute, in piedi, sdraiate, con la testa rivolta verso l’alto o verso la parte bassa del piano inclinato, e in ogni caso le sensazioni provate sono totalmente nuove.

Utilizzare la forza di gravità in modo nuovo

La particolarità di questo nuovo attrezzo è che consente di sfruttare la forza di gravità in modo diverso: quando la si contrasta, si effettua un lavoro muscolare molto più intenso, se invece la si asseconda, il corpo arriva a compiere gesti e ad assumere posizioni molto più ampi, profondi ed efficaci. Inoltre, muovendovi su un piano inclinato, non siete costrette a usare solo lo spazio che sta sopra di voi, ma potete sfruttare anche quello al di sotto della tavola: e questo aumenta l’ampiezza dei movimenti e le potenzialità del vworkout.

Tre format diversi

Johnny G ha creato 3 format di allenamento.
Lezioni di livello base, per prendere confidenza con i principali esercizi e movimenti sulla tavola: posizioni di stretching ed esercizi del fitness classico (come addominali, plank e squat), tutto adattato al supporto inclinato. È previsto l’uso di due cinghie, che si fissano alla tavola e possono aiutare ad assumere correttamente le posizioni desiderate.
Corsi chiamati “warrior”, che si ispirano alle arti marziali e puntano su equilibrio, coordinazione e stabilità. Molte sequenze si eseguono impugnando due bastoni corti di legno, che aumentano la sollecitazione dei muscoli della parte alta del corpo.
Workout che mescolano potenziamento e allungamento, con molte sequenze tratte dallo yoga. Il lavoro è fluido e dinamico e mette in gioco tutto il corpo.

Dove trovarlo

I primi centri fitness In-trinity sono in corso di apertura a Milano, Roma e in altre città. Per informazioni http://it.matrixfitness.com.

Keep calm

Johnny G spiega che non importa quali esercizi eseguirete sulla sua tavola: basta che vi facciano sentire bene, in armonia con voi stesse e piene di energia, perché questo è il segreto per renderli davvero efficaci.