Yogurt per salse light e appetitose

Redazione Pubblicato il 28/11/2016 Aggiornato il 28/11/2016

Al posto della maionese, nella salsa per condire le verdure, come base spalmabile per farcire panini dolci e salati. Ecco le ricette per uno snack appetitoso e leggero

yogurt-panino

Sazia a lungo senza appesantire, è più digeribile del latte, tiene sotto controllo girovita, peso e pressione arteriosa. Lo yogurt è anche naturalmente ricco di batteri “amici” che svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del sistema immunitario, creando un ambiente inospitale per i batteri “cattivi” che popolano il tubo digerente e provocano le infezioni intestinali.

Oltre al suo elevato valore nutrizionale e alla ricchezza di nutrienti, lo yogurt ha una marcia in più: la versatilità in cucina.

Protagonista della cucina etnica

Molte ricette dolci o salate hanno per protagonista questo alimento, come la salsa tzatziki, il pollo tandoori, la cheese cake. Prendete la cucina indiana: qui lo yogurt viene accostato a pietanze di ogni genere e gusto. Un cucchiaio aggiunto a fine cottura smorza il gusto di piatti troppo salati o piccanti e valorizza cibi altrimenti insipidi.

Anche nel panino

Mai pensato di usarlo come ripieno di un panino, per un’originale merenda? Basta prendere uno yogurt compatto o alla greca, spalmarlo su due fette di pane da farcire poi a piacere. Assolatte suggerisce pane integrale, yogurt bianco compatto e scaglie di cioccolato. Oppure pane di segale, yogurt compatto alla vaniglia e pezzetti di pera. O ancora pane ai cereali, yogurt ai frutti di bosco e mirtilli freschi.

Chi preferisce il salato può provate con pane in cassetta, yogurt compatto, un cucchiaio di gorgonzola e un paio di gherigli di noci. Oppure con pancarré, yogurt bianco compatto, polpa di avocado e mandorle tritate.

Per verdure più appetitose

Si può anche sfruttare la sua cremosità e il gusto unico per rendere più appetibili le verdure: partendo dallo yogurt bianco liquido, infatti, si possono realizzare in pochi minuti tante gustose salsine. Unendo aceto di mele e olio extravergine di oliva, mescolando con una frusta, si prepara una salsa ideale per accompagnare le verdure cotte (come cavolfiori, cardi e spinaci). Invece sbattendo delle zucchine bollite con 2 cucchiai di yogurt bianco liquido si ottiene un purè delizioso, da gustare anche su crostini tiepidi.

Al posto della maionese

Perfetto anche come condimento light al posto di ingredienti ricchi di grassi, come la maionese. Per iniziare, miscelate un cucchiaio di maionese con uno di yogurt. Via via potete poi passare a usarlo da solo come base per salse e sughi freddi, cui aggiungere limone, extravergine, polpa di avocado, erbette e ogni ingrediente suggerito dalla vostra fantasia. L’importante è usare lo yogurt a crudo, per non perdere i benefici forniti dai fermenti lattici vivi.