20/06/2016

Sorbetto al lampone: come prepararlo in poche mosse

Gloria Bernareggi Pubblicato il 20/06/2016 Aggiornato il 04/08/2016

Per un buon sorbetto, il segreto è scegliere frutta fresca e di stagione. Provate quello ai lamponi, per un risultato delicato e fresco al palato, sgargiante e invitante per gli occhi. In perfetto accordo con l’estate

sorbette-lampone

Ingredienti:

250 g di lamponi freschi,

100 g di zucchero,

150 ml di acqua.

Preparazione

La preparazione dei sorbetti è molto semplice e rapida, non vi porterà via più di qualche minuto e poi potrete gustarvi un dessert fresco e leggero, perfetto per la bella stagione.

Con le dosi consigliate ricaverete circa 500 g di prodotto.

Innanzitutto lavate con cura i lamponi sotto l’acqua corrente fredda, eliminate i piccioli verdi ed eventuali residui della pianta. Asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina.

Trasferiteli nel bicchiere di un frullatore a immersione, unitevi l’acqua e lo zucchero. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo: lo zucchero dovrà essersi sciolto completamente.

Se vi infastidisce la sensazione dei semini tipici dei frutti di bosco tra i denti, potete passare il composto al setaccio, aiutandovi con un cucchiaio di acciaio per filtrarlo al meglio.

Versate il frullato di lamponi all’interno della gelatiera e mantecate il sorbetto per 20 minuti. Controllate di tanto in tanto che il composto non si attacchi ai bordi. Se dovesse succedere, vi basterà fermare la gelatiera, mescolare con un cucchiaio e riazionarla.

Quando è pronto, accompagnatelo con una macedonia di frutta, tagliata a pezzetti piccoli, e insaporitela soltanto con poche gocce di succo di limone o lime. Servite sorbetto e macedonia in bicchieri alti da vino: esalterete il colore brillante del sorbetto e farete un figurone con i vostri ospiti.

Potete conservarlo in freezer per qualche giorno anche se l’ideale sarebbe consumarlo subito.

Frutta surgelata: sì o no?

Per la preparazione dei sorbetti potete utilizzare anche la frutta surgelata, molto comoda e sempre a portata di mano.

Dovrete fare attenzione a due cose però.

La prima è controllare che non vi siano zuccheri aggiunti. Se, invece,  fosse così la dose di zucchero della ricetta andrà ridotta.

La seconda è fare attenzione al metodo di scongelamento: prima di usare i frutti surgelati è necessario scongelarli in frigorifero e non a temperatura ambiente, per evitare che si rovinino.