08/06/2017

Wraps con hummus e verdure

Light e veloci da preparare, queste piadine farcite sono ottime per una pausa pranzo veloce o per un picnic all'aperto. In più sono vegane, così potete far felici proprio tutti
wraps-di-hummus-peperoni-zucchine

Ingredienti:
4 piadine,
2 peperoni (uno rosso, uno giallo),
una zucchina,
una melanzana,
un cucchiaio di olio,
sale e pepe.

Ingredienti per l’hummus:

2 cucchiai di salsa tahina,
una scatola di ceci,
2 cucchiai d’olio d’oliva,
uno spicchio d’aglio,
una manciata di prezzemolo,
il succo di mezzo limone,
sale e pepe.

Preparazione

Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a pezzetti. Cospargete con un pizzico di sale, trasferite in uno scolapasta e fate perdere l’acqua amara di vegetazione.
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliate a tocchetti. Pulite i peperoni, eliminate i filamenti bianchi e i semini e riduceteli a piccole falde.
Scaldate in una padella capiente un filo d’olio. Mettetevi le verdure e portate a cottura, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Scolate i ceci dalla loro acqua di conservazione.
Trasferiteli in un frullatore con l’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio sbucciato e privato del germoglio interno, il prezzemolo, il succo di un limone e la salsa tahina.
Frullate a più riprese e, se occorre, aggiungete poca acqua per diluire la salsa. Insaporite con un pizzico di sale e e pepe.
Scaldate qualche secondo le piadine su una padella antiaderente, senza condimenti. Trasferitele su un piano di lavoro, farcitele con qualche cucchiaio di hummus e le verdure preparate.
Richiudete e arrotolate con cura, tagliatele a metà.
Servite, accompagnando con le verdure e la salsa avanzate.