25/05/2015

Muffin versione light

Gloria Bernareggi Pubblicato il 25/05/2015 Aggiornato il 06/07/2015

Ricette per gustare i più classici dolcetti americani, a colazione o per il brunch. Buoni con latte, tè o succhi di frutta. Senza rischi per la linea

muffins semplici

Soffici, deliziosi e pronti in poco tempo.
I muffin, tipici pasticcini americani, sono adatti a un brunch domenicale sostituendo colazione e pranzo. La ricetta base è facile da realizzare e, con semplici variazioni di ingredienti, si ottengono dolcetti per tutti i gusti. Tiepidi o freddi, si accompagnano a latte o caffè, succhi di frutta o spremute di agrumi.

Ingredienti:
120 g di zucchero,
180 g di farina 00,
un cucchiaino di bicarbonato,
mezza bustina di lievito per dolci,
80 g di olio di semi di girasole,
un uovo,
100 ml di latte scremato,
80 ml di yogurt magro,
qualche goccia di essenza di vaniglia.

Preparazione:
Setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato in una ciotola, e aggiungete lo zucchero. In un’altra ciotola amalgamate l’uovo sbattuto, il latte, l’olio, lo yogurt, la scorza di limone e l’essenza di vaniglia. Amalgamate quindi bene i due impasti fino a ottenere un composto morbido e lucido. Riempite gli stampini per circa un terzo della loro altezza e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.Spegnete il forno, aprite lo sportello e attendete qualche minuto prima di sfornare.

Scoprite anche le nostre deliziose varianti al cacao e ai mirtilli.

You need

Per creare dei muffin perfetti bisogna avere a portata di mano gli stampini appositi. Potrete trovarli in carta da forno, silicone da mettere su una normale teglia oppure usare le teglie per muffin, con la forma già pronta al loro interno.