Plant waters: la nuova moda dei drink a base di linfa

Redazione Pubblicato il 21/02/2017 Aggiornato il 21/02/2017

Tra le star americane sono già un must: dolci, rinfrescanti e soprattutto light, i drink a base di linfa vegetale sono un modo gustoso per idratarsi e fare il pieno di vitamine e minerali

plant-water

Nei vasi di alcune piante scorre un liquido ricco di elementi benefici per la salute, come saccarosio, sali minerali, ormoni vegetali, aminoacidi. Le “plant waters”, i drink a base di linfa vegetale, che impazzano negli Stati Uniti, sono un trend alimentare che sta prendendo sempre più piede anche da noi e si aggiunge a prodotti di derivazione naturale ormai di uso comune, come il succo d’aloe vera e l’acqua di cocco.

Betulla: per un’azione drenante

Dolci, rinfrescanti e dal modesto apporto calorico, tra quelli che stanno avendo più popolarità ci sono le bevande a base di betulla, drenante, disintossicante, depurativa e alcalinizzante, e quella di acero, ricca di minerali (soprattutto calcio e manganese) e vitamine. La linfa di betulla, estratta dagli alberi delle foreste finlandesi in un solo mese all’anno (in primavera), rigorosamente biologica, viene proposta pura, frizzante e in tanti sapori (mango, mirtillo, ibisco, limone, ciliegia) derivanti dall’aggiunta di aromi naturali. A questa bevanda ricca in xilitolo (uno zucchero naturale), betulina, tannini, silicio e oli essenziali, si attribuiscono elevate proprietà idratanti dovute alla presenza di elettroliti (tra cui il potassio), antiossidanti (per la presenza di flavonoidi) e diuretiche (agisce sull’eliminazione di tossine e contrasta la cellulite).
Pare che la linfa di betulla neutralizzi i rifiuti tossici, facilitando la disintossicazione del fegato, promuova la salute del rene, contribuisca all’abbassamento del colesterolo (grazie a una saponina), migliori lo stato della pelle (contrastando lo stress ossidativo da raggi solari e i danni derivanti dall’inquinamento ambientale) e aiuti a rilassare la mente.

Sconsigliata in caso di allergie (per esempio ai salicilati), durante la gravidanza e l’allattamento, quando si assumono alcuni farmaci ipotensivi, barbiturici e anticoagulanti.

Acero: efficace remineralizzante

La linfa d’acero è un rimedio rimineralizzante, valido contro l’invecchiamento cellulare, efficace per chi ha problemi di sovrappeso in quanto elimina i liquidi in eccesso, utile in caso di gastrite. Depura e disintossica l’organismo, inoltre rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza di composti fenolici, sprigionati quando l’acero viene inciso per far sgorgare la linfa. Ideale anche per la pratica sportiva, sia prima dell’allenamento, come integratore di zuccheri a rapido assorbimento, che durante, per recuperare la perdita di minerali.