Metabolismo: scopri le abitudini che lo rallentano. E ti fanno ingrassare

Redazione Pubblicato il 12/10/2016 Aggiornato il 12/10/2016

Stare troppo sedute ma anche seguire diete molto rigide o fare colazione tardi: sono tante e spesso inaspettate le abitudini che ostacolano il metabolismo

metabolismo

Un metabolismo che funziona bene, in velocità, è il segreto per evitare che i chili si accumulino. Ma se per alcune persone un metabolismo speedy è un dono di natura, per altre la tendenza alla lentezza porta a far salire con facilità l’ago della bilancia. Attenzione allora alle abitudini che possono rallentare del metabolismo.

  1. Fare colazione tardi Dopo il riposo notturno anche il metabolismo ha bisogno di risvegliarsi e per rimettersi in moto necessita della giusta dose di energia. Ecco perché è opportuno far colazione entro un’ora dal risveglio o meglio ancora entro 15 minuti.
  2. Bere poco Tutti i processi che avvengono all’interno delle cellule richiedono acqua; se si beve poco quindi si entra in uno stato di carenza di acqua che porta l’organismo a rallentare tutti i suoi meccanismi, compresi quelli legati al metabolismo e al consumo delle calorie. Largo quindi all’acqua, almeno un litro e mezzo al giorno.
  3. Impigrirsi sul divano Una recente ricerca ha scoperto che un adulto che svolge esercizi di resistenza fisica almeno tre volte la settimana ha un metabolismo a riposo più alto di chi conduce una vita sedentaria: questo significa che l’organismo brucia di più semplicemente per svolgere le sue normali funzioni, a tutto vantaggio della linea.
  4. Imporsi una dieta rigidissima Le restrizioni eccessive spingono il corpo ad entrare in una modalità di “conservazione” rallentando il metabolismo per conservare al massimo le energie visto che ne viene privato da un’alimentazione scarsa. La buona regola è non privarsi di nulla ma limitare le quantità in modo da non ingrassare.
  5. Dimenticarsi degli spuntini Consumare piccoli pasti con una certa frequenza, circa ogni tre, quattro ore, permette al metabolismo di restare sempre in funzione e di consumare di più.
  6. Stare sempre seduti Più della metà delle ore in cui si è svegli passa in genere su una sedia o sul divano. Ma questo finisce per rallentare il metabolismo che viene mantenuto attivo invece facendo spesso dei movimenti, anche minimi come alzarsi dalla sedia e camminare per un minuto o due.
  7. Dormire poco Le scarse ore di sonno aumentano la resistenza dell’organismo all’inulina e di conseguenza il livello di zucchero nel sangue facendo salire anche la percentuale degli ormoni che regolano il metabolismo come il cortisolo, associato al deposito di grasso. Il corpo ha bisogno quindi di sette-otto ore di riposo per far bene il suo lavoro, anche quello di mantenere attivo il metabolismo.

Diet alert

Studi scientifici hanno dimostrato che bastano due bicchieri di vino o birra per ridurre fino al 73% la capacità brucia-grassi dell’organismo.