Latte sì, ma Chai o Matcha

Redazione Pubblicato il 15/02/2017 Aggiornato il 15/02/2017

Un bicchiere di latte è sempre una buona idea... ancora di più se ha un gusto speciale, speziato e intenso

latti-profumati

A colazione, durante il giorno per riscaldarsi quando fa freddo e sul comodino per assicurarsi un riposo sereno. Un bicchiere di latte è sempre una buona idea. Se poi si sperimenta qualcosa di nuovo, meglio ancora.

Sapore speziato

Il Chai Latte, ad esempio, è un’antica bevanda della tradizione indiana che val la pena scoprire perché ha un gusto speciale, speziato e intenso, perfetto per affrontare le giornate più fredde dell’anno. Prepararlo è semplice; basta portare ad ebollizione in un pentolino un bicchiere di acqua e uno di latte che può essere di mucca oppure per chi lo preferisce di soia, riso, farro o mandorla. Dopo un paio di minuti si abbassa la fiamma e si aggiunge un cucchiaio di tè nero: la varietà migliore per questa preparazione è il tè nero Assam, dall’aroma pronunciato, il gusto speziato, potente e rotondo, ideale da sposare con il latte. Si aggiunge poi un cucchiaio di spezie miste (cannella, cardamomo, pepe nero e chiodi di garofano), si abbassa il fuoco al minimo e si lascia bollire per cinque minuti. Si spegne il gas e si lascia riposare per altri dieci minuti; si filtra e si aggiunge zucchero a piacere.

Più energia con il latte Matcha

In alternativa al Chai si può sperimentare il latte Matcha, ottimo per una carica energetica al mattino. L’ingrediente base, oltre al latte che può essere di mucca oppure vegetale, è il Matcha, un pregiatissimo tè cinese ricavato dalla macinatura a pietra di una particolare varietà di foglie che vanta una straordinaria ricchezza in antiossidanti, preziosi per la giovinezza e il benessere dell’organismo. La ricetta prevede che si porti a bollore 100 ml di acqua. In una brocca si mette un terzo di cucchiaino di tè Matcha, si unisce l’acqua bollente e si frulla con un frullino a mano oppure elettrico per qualche secondo finché il tè si “scioglie”. Nel frattempo si riscalda il latte e dopo averlo “montato” qualche secondo con il frullino si unisce al tè. La bevanda si può zuccherare a piacere oppure profumare con cannella e vaniglia. Nella bella stagione il latte Matcha è perfetto da bere freddo.